Il maltempo blocca il tricolore Sciorella di Aldo Scavino

Il maltempo blocca il tricolore Sciorella Nel massimo campionato «separazione forzata» della coppia di testa, Bellanti per tre volte di fila ko Il maltempo blocca il tricolore Sciorella Annullata la partita con Pirero, Dotta resta solo al cornando CUNEO. Dopo appena una settimana di coabitazione, si è nuovamente separata la coppia Sciorella-Dotta che guidava la classifica del campionato di serie A di pallone elastico, ma la colpa è stata del maltempo che ha impedito al ligure campione d'Italia di giocare l'incontro di Pieve di Teco contro Pirero. Così Flavio Dotta, che ha vinto con il punteggio di 11 -5 il confronto di Cuneo con Giuliano Bellanti, ha potuto riconquistare la posizione di leader solitario in attesa del recupero del suo avversario. Anche a Cuneo il confronto fra Ipersidis (Bellanti-Rigo) e Pro Spigno (Dotta-Belmonte) è stato disturbato dalla pioggia, ma, sia pure dopo tre interruzioni, è stato portato a termine. Bellanti ha incassato la terza sconfitta consecutiva e compromesso la sua classifica. Il cunese non ha mai avuto inizi di stagione brillanti, dando invece vita a formidabili rimonte nel finale. I suoi dirigenti si augurano che anche in questo caso sia così. Dotta noi: ha dovuto faticare più di tanto per imporsi, risultando nel complesso potente e continuo. Dopo un certo equilibrio iniziale (2-2), Dotta ha preso il sopravvento e si è portato a condurre per 5-3. Da questo punto al riposo (7-3) la gara è stata sospesa tre volte. Dopo la pausa il tempo è però migliorato e la partita è giunta all'epilogo. Bellanti ha conquistato ancora due giochi, ma non ha potuto riaprire l'incontro sempre saldamente nelle mani di Dotta. A Magliano Alfieri la formazione della Taggese (Papone-Aicardi) ha avuto la meglio sull'Hotel Royal (Dogliotti II-Bellanti II) per 11-6. La formazione di casa, priva del battitore titolare Stefano Dogliotti, vittima di un infortunio, ha schierato il fratello Luca, ma non ha potuto opporsi ai liguri che hanno conquistato il primo punto stagionale. Infine, nell'anticipo di sabato a Ceva fra la Deterplast (TonelloRosso II) e l'Albese (Terreno-Voglino), molto importante ai fini della salvezza, hanno vinto gli ospiti per 11 -8. Gara molto equilibrata (5-5 al riposo, poi 6-6, 77) fino alle battute finali quando gli albesi, con il determinante apporto di Voglino, sono riusciti a conquistare il successo. Ha riposato Molinari (Banca di Credito Cooperativo di Caraglio). La classifica della serie A dopo 7 turni vede in testa Dotta con 6 punti, seguono Sciorella con 5, Bellanti, Molinari e Terreno con 3, Dogliotti, Pirero, Papone e Tonello con 1. Pirero deve recuperare tre incontri; Molinari, Dogliotti, Papone, Bellanti e Sciorella uno. Nel prossimo turno sabato 25 maggio, alle 21, a Ceva, Tonello-Dogliotti; domenica 26, alle 16, a Caraglio, Molinari-Pirero, a Dolcedo, Sciorella-Dotta; lunedì 27, alle 21, ad Alba, Terreno-Bellanti. Riposa Papone. Nel campionato di serie B la situazione è ancora confusa, perchè devono essere recuperate parecchie gare. Negli incontri della nona giornata la Monferrina di Novara ha sconfitto in casa il Valverde Cortemilia di Muratore per 11 -7 ed è rimasta in testa alla classifica con il Credito Cooperativo di Diano di Isoardi che ha battuto a Mango la formazione di Oschiri per 11 -7. Negli altri confronti a Bernezzo il Crazy Boy di Priero è stato superato per 11 -9 dagli Amici del Castello di Barbero, e la Spec di Suffia ha avuto la meglio sul Margiaria Trinila ancora orfano di Vacchetto per 11-5. Negli incontri di ieri Danna ha superato Trincheri per 11-6. La classifica provvisoria è la seguente: Novara e Isoardi punti 6, Danna 5, Dogliotti e Trincheri 4, Muratore e Oschiri 3, Barbero, Suffia e Balocco 2, Vacchetto 1, Priero 0. Aldo Scavino