La Deneuve incontra i suoi cari a Cannes

La Deneuve incontra i suoi cari a Cannes La Deneuve incontra i suoi cari a Cannes Catherine Deneuve, che ne «Les voleurs» (I ladri) di Téchiné recita una parte di professoressa adattissima alla sua bellezza matura composta e seria, al festival vede ricomporsi una sua famiglia (la figlia Chiara e il padre di lei Mastroianni, per la prima volta interpreti dello stesso film di Ruiz) e coglie un'occasione di riposo: il cinema è nulla al confronto con le fruttuose attività promozionali (profumi, alta moda, gioielli, acque minerali) a cui l'accorta diva instancabilmente si dedica. Bruce Willis cantante all'MTV Party ieri sera al Palm Beach («è gradito lo smoking», figuriamoci) aperto da un concerto funk di Harry Connick jr. David Soul, l'ex eroe televisivo di «Starsky e Hutch», il biondo, pure lui cantante, durante una cena-con-musica all'Hotel Martinez ha eseguito in modo impressionante diverse canzoni di Charles Aznavour. Madonna, mai più vista personalmente a Cannes, nel trailer di «Evita!» di Alan Parker mostrato ai giornalisti appare morta (si vede il funerale solenne della presidentessa-idolo, seppellita su a 1 fune -I dent tra grida e pianti d'una folla immensa con l'accompagnamento della celebre canzone «Don't Cry for Me, Argentina»); oppure appare in severo tailleur in atto di arringare il popolo, mentre il cameriere Antonio Banderas asciuga i bicchieri canticchiando un tango. Jean-Hugues Anglade non si separa mai da un suo amato cagnolino nero: lo stringeva al petto anche durante la conferenza-stampa de «Le affinità elettive», per affetto. Liz Taylor invece utilizza il proprio onnipresente cagnolino bianco come uno scudo canino antimedia: se lo mette davanti alla faccia quando non vuol essere cinevideoripresa né fotografata. ■ Fumo '96: gli americani si rifanno a Cannes delle rigide proibizioni antifumo vigenti negli Stati Uniti e non solo fumano sigarette ovunque una dopo l'altra (come James Spader durante la conferenza-stampa di «Crash»), ma fumano sigari nei ristoranti dando fastidio a tutti (in America, s'immagina, li manderebbero alla sedia elettrica). Proteste francesi, per «comportamento co nialista». olo- |

Luoghi citati: America, Argentina, Cannes, Stati Uniti