Greggio regala 5 incubatrici

Proventi del libro Proventi del libro Greggio regala 5 incubatrici Ezio Greggio ROMA. Otto edizioni e 150 mila copie vendute in pochi mesi. «E altre 150 mila che la Mondadori sta preparando in edizione economica». Ezio Greggio snocciola i numeri del suo successo editoriale. Con «Presto che è tardi» l'attore ha fatto due volte centro: il libro ha scalato le classifiche di vendita e ha fruttato un considerevole gruzzolo di diritti d'autore che Greggio ha devoluto in beneficenza, per l'acquisto di cinque incubatrici da trasporto (ognuna ha un valore compreso tra i 60 e i 100 milioni) donate ad altrettanti ospedali italiani. Oggi, all'ospedale «Villa Sofia» di Palermo, Ezio Greggio parteciperà alla cerimonia di consegna della sofisticata apparecchiatura. «In realtà - spiega - l'incubatrice viene utilizzata già da un mese, così come sono state consegnate anche le altre quattro destinate al "Gaslini"» di Genova e agli ospedali di Cremona, Pescara e Olbia». L'iniziativa rientra nel progetto promosso dalla ((Associazione Ezio Greggio per l'aiuto alla terapia intensiva», nata da un incontro tra l'attore e il presidente dell'Associazione nazionale di pediatria, Giorgio Rondini. «Mi ha parlato - dice Ezio Greggio - dei rischi che corrono molti bimbi nati prematuri a causa della carenza di apparecchiature adeguate. E que ste incubatrici da trasporto posso no contribuire a salvare molte vi te». Così, queste donazioni sono di ventate soltanto la prima tappa di un impegno concreto. «Darò in be neficenza anche il ricavato delle mie prossime iniziative editoriali, a cominciare dal libro che uscirà a Natale, dopo i nuovi impegni cinematografici», [r. cri.] Ezio Greggio

Persone citate: Ezio Greggio, Gaslini, Giorgio Rondini

Luoghi citati: Cremona, Genova, Olbia, Pescara, Roma