SALONE DEL LIBRO di Giuseppe Culicchia

SALONE SALONE DEL LIBRO e incontri d lingotto Rank Il Conomisteoggetto creato da Francesco Pirella, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19, viene animato da un flusso ininterrotto di arte e di poesia organizzato dal circolo «Viaggiatori nel tempo». Ore 17. Stand Bollati Boringhieri. Rossana Rossanda presenta il suo libro «Note a margine». Ore 17. Stand 735-Padiglione 2. Incontro con le autrici della casa editrice Marsilio Silvia Albertazzi, Lina Bigliazzi Gerì, Francesca Cernia Slovin, Gaia de Beaumont, Fausta Garavini, Giovanna Giordano, Alessandra Montrucchio, Pia Pera, Giovanna Querci Favini, Maria Rusconi e Maria Luisa Spaziane Ore 17. Stand Palomar. Presentazione del libro di Chiara In alto a sinistra Itisi' Feltrinelli a destra Irene Pivetti Sotto a destra Jack Lang a sinistra Sergio Bonelli Coppa «Attorno al lago d'Orta in bicicletta», quattordici itinerari per bici da strada e mountain bike. Ore 17. Stand Iperborea. Lo scrittore danese Henrik Stangerup (autore di «Lagoa Santa», «Fratello Jacob», «L'uomo che voleva essere colpevole») firma i suoi libri anche sabato 18. Ore 17,30. Sala 500. Il Premio Grinzane Cavour, in occasione del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, organizza il convegno internazionale «L'Europa delle Culture. La Cultura dell'Europa». Interverranno gli scrittori John Banville, Olov Enquist, Josephine Hart, Miljenko Jergovic', Lidia Jorge, Carmen Martin Gaite, Pierre Mertens, Gregor von Rezzori, Jean Rouaud, Henrik Strangerup, Vassilis Vassilikòs, i giornalisti e intellettuali Jesus Ceberio, Daniel Vernet, Joachim Fest, Paolo Garimberti, Ezio Mauro, Marcello Pacini. Moderatori Paolo Fabbri e Sergio Romano, presiede Jack Lang. Ore 17.30. Stand 640. Il Saggiatore. Slavenka Drakulic, autrice dei libri «Balkan Express» e «Come siamo sopravvissute al comunismo», incontra i lettori e firma le copie dei suoi volumi. Ore 18. Centro Congressi. I bambini capiscono la lingua dei libri scritti per loro? sala Lisbona (a cura del CIRDA-Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento dell'Università). Coordina: Lucia Fontanella. Con Luca Crippa, Cristina Drago, Matteo Faglia, Sofia Gallo, Valeria Gianolio, Bice Mortara Garavelli, Mino Milano, Anna Parola, Mia Peluso. Ore 18.. Centro congressi. Schiave o bambine? Prostituzione infantile e turismo sessuale, sala Dublino (a cura di Edizioni Gruppo Abele). Coordina: Gigi Padovani. Con Mara Gattoni, Laura Mulassano, Fredo Olivero. Ore 18. Padiglione delle Regioni. Sala Eugenio Montale. Presentazione di Percorsi Cifrati, CD-ROM sul teatro della compagnia Solari-Varzi. Il testo ipermediale invita all'immersione sensoriale nello spazio del teatro, in esplicito riferimento ai «teatri della memoria» rinascimentali. L'ambiente artificiale, ricreato con un programma di computer grafica, è popolato di oggetti di scena dai quali ottenere informazioni audiovisive. Due porte si aprono: una, verso la stanza della memoria - nella quale la percezione dello spazio si coniuga con il tempo secondo un procedimento consequenziale gOre 18. Stand Baldini & Castoldi. Gli autori Maurizio Micheli («Sciambagne») e Umberto Simonetta («Come dicevo domani») incontrano i lettori. Ore 19. Padiglione 2. Stand 864. Spettacolo no stop del Teatro Confessionale. Tutti i giorni, dalle 19 alle 22, uno o più attori animano una breve pagina di teatro alla quale può assistere un solo spettatore per volta, che può scegliere ciò che desidera vedere in base a un ricco menù di proposte: dal monologo alla barzelletta, dal racconto alla ricetta gastronomica. Un teatro rninimo nelle dimensioni e nella durata. Le pièces si modificano continuamente, creando uno spettacolo aggiornato. L i tipico della costruzione del linguaggio e l'altra verso gli abissi, una zona virtuale dove possono avvenire giochi combinatori. Ore 18. Stand Provincia di To.rino. Presentazione della pubblicazione Tutto donna, indagine sull'aborto del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile. Interviste a dura di Daniela Finocchi. Interventi di Ferdinanda Vigliani e Romana Vigliani. d d ldi gOre 19. Spazio Multimedia. La risata femminile sul potere e la politica. Conversazione tra umoriste sulle rovine fumanti del patriarcato in famiglia, in Parlamento e nella società (a cura della Libreria delle Donne di Milano). Con Piera Bosotti, Pat Carra, Margherita Giacobino, Luisa Muraro. Ore 19. Stand Palomar. Presentazione del libro di Luca Contile «Stazione di Orta San Giulio», racconti di lago. Ore 19,30: Stand Donzelli Editore. Incontro con l'autrice del saggio «Uomini e donne», Nadia Fusilli, che annuncerà il suo primo romanzo di prossima uscita «La bocca più di tutto mi piaceva». Ore 20. Padiglione 2. Stand Mondadori-Elemond. Con partenza dall'opera di Luigi Stoisa, viene organizzata una visita guidata alle opere che compongono le Piazze d'artista, la rassegna di opere figurative di dieci giovani artisti. A cura dell'associazione ArteGiovane di Torino. Ore 20.30. Spazio Multimedia. L'associazione culturale Hiroshima Mon Amour presenta un albo contenente un'avventura inedita di Martin Mystère, il detective specializzato in fanta-archeologia e nato dalla fantasia di Alfredo Castelli e Giuseppe Palumbo. Il volume, dal titolo «Codici, archivi, reti e mysteri», contiene un intervento di Bruno Gambarotta; è disponibile anche su floppy disk (per Macintosh) ed è edito, con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore e del Salone del Libro, da Lo Scarabeo. Amici di Radio Flash. Venerdì, sabato e domenica in collaborazione con la scuola Holden, e le librerie Celid, gli Amici di RadioFlash presentano il concorso «Parole per una radio scritte a macchina» per scrittori di miniracconti radiofonici. Nello stand di RadioFlash si avvicenderanno Claudio Bisio, Serena Dandini, Madaski, Mao, Daniele Ambrosoli, Giorgio Silvestri, Giobbe Covatta, Giuseppe Culicchia e altri scrittori.

Luoghi citati: Dublino, Europa, Grinzane Cavour, Lisbona, Milano, Orta San Giulio, Torino