SAN PELLEGRINO IN FESTA

SAN PELLEGRINO IN FESTA -221 SAN PELLEGRINO IN FESTA Al quartiere Cenisia si celebra il 650° anniversario del patrono LA parrocchia di San Pellegrino Laziosi, nel quartiere Cenisia, vive in questi giorni un momento molto particolare della sua storia. In occasione del 650° anniversario della morte del suo patrono, la chiesa di corso Racconigi 28 ne ha accolto le spoglie, il cui temporaneo trasferimento è stato concesso dalla Chiesa e dalla Città di Forlì, di cui San Pellegrino è patrono. Le celebrazioni proseguono sino a domenica 19. Venerdì 17, alle 17,30, il cardinale Giovanni Saldarmi celebra una messa per gli ammalati e gli anziani. Sabato 18, don Paolo Ripa di Meana, vicario diocesano per i religiosi, amministra il sacramento della Cresima. Alle 21 il coro Magnificat - nato proprio in questa parrocchia - propone un itinerario musicale e poetico intitolato «Laudi alla Vergine». Domenica, infine, solenne concelebrazione presieduta da padre Hubert M. Moons, priore generale dei Servi di Maria, che qui hanno la casa provinciale per il Piemonte. Padre Giovanni Oiiini con un gruppo eli ragazzi Il parroco, padre Giovanni Onini, ricorda la storia della sua parrocchia che è anche l'unica in Italia dedicata a San Pellegrino: «Dobbiamo fare un passo indietro, al 1918, quando Borgo Cenisia era piena periferia. In quell'anno tre frati Servi di Maria si stabiliscono in un vecchio edificio di via Brunetta. Il piano terreno viene adibito a cappelletta e i frati incominciano così il loro apostolato». Il progetto, però, è più ambizioso: i religiosi vogliono dedicare un santuario a San Pellegrino Laziosi, nato nella seconda metà del 1200, entrato nei Servi di Maria (ordine antico quasi quanto i Francescani e i Domenicani) dopo una giovinezza turbolenta, noto per la sua carità verso i poveri, miracolosamente guarito intorno ai 60 anni di una cancrena e per questo molto ricordato dagli ammalati. «Nella primavera del 1920 il cardinale Agostino Richelmy trasforma la chiesa di San rallegrino in parrocchia. E i frati, con testardaggine, poco alla volitili ta, realizzano - spiega il loro successore - il progetto. Nel 1925 c'è già una vera chiesa e nel 1932 l'opera è completata. Ora, con i suoi 16 mila abitanti, San Pellegrino è una delle parrocchie più popolose della zona, con tutte le attività e i problemi tipici delle chiese situate in zone popolari». Tra i problemi, la povertà. «Non ci si deve far ingannare dai palazzi di corso Vittorio Emanuele II: dietro ci sono case dove vivono famiglie anche molto povere». Così, per andare incontro alle necessità di chi non sa come tirare avanti, è stato creato un centro di assistenza alimentare. Le attività sono numerose: a San Pellegrino c'è la sede di un gruppo scout che conta 120 ragazzi, un centro anziani, un gruppo della San Vincenzo e il coro Magnificat. Maria Teresa Martinengo - - LE OPERE E i GIORNI A cura di Daniele Cavalla Maria Ausiliatrice. Prosegue la «Novena e Festa di Maria Ausiliatrice»: venerdì 17 alle 20,30 concerto in Basilica per i 150 anni di Don Bosco a Valdocco; domenica 19 il Corpo Bandistico del Martinetto si esibisce alle 17,30 al Teatro Valdocco di piazza Sassari; giovedì 23 alle 21,15 la Veglia e a mezzanotte la Messa celebrata da mons. Peradotto. Santa Teresina. La parrocchia di S. Teresa del Bambino Gesù propone in maggio il Rosario nei cortili del quartiere. Appuntamenti venerdì 17 in corso Rosselli 123/3, lunedì 20 in corso Lione 54, martedì 21 in corso Duca degli Abruzzi 88 bis e giovedì 23 in corso Rosselli 99/3. Sacro Cuore di Gesù. Venerdì 17 alle 21 Rosario al Valentino (via Petrarca, zona palaghiaccio), in caso di maltempo si svolge nella sede delle Suore San Paolo in via Petrarca 36. Saboti mariani. Continuano il 18 maggio alle 16 nella chiesa di San Carlo Borromeo i «sabati mariani», incontri di spiritualità in preparazione alla Pentecoste. Tema: «Il grande dono dello Spirito in vista della grande apparizione: l'uomo cristiforme e l'umanità icona della Trinità». Duomo. Il cardinale Saldarmi incontra sabato 18 in Duomo il mondo della sanità. S'inizia alle 9. Frati Minori. E' in programma sabato 18 alle 17 nel salone del Convento Frati Minori, via S. Antonio da Padova 7, l'incontro sul tema «Alcune figure di francescani secolari piemontesi». Relatore, Giorgio Grillini. Parrocchia Visitazione. Nel venticinquesimo anniversario della parrocchia della Visitazione (piazza del Monastero 143), si svolge venerdì 17 «Preghiera in musica», serata di musica classica con brani di Bach, Bizet, Vivaldi e Mozart. Samuel '96. Domenica 19 maggio si svolge all'Istituto Salesiano Valsalice «Samuel '96», annuale incontro dei chierichetti. La giornata si apre alle 9,30 in viale Thovez 37, seguono dalle 10 alle 12 attività a stand; alle 12,30 pranzo al sacco. Alle 15,30 il card. Saldarmi celebra la Messa. Alle 17 premiazione del «ConcorSamuel» e un volo nella mongolfiera «Europe» (quella che si trovava a Loreto nell'incontro dei giovani europei con il Papa). Informazioni: 66.01.186. Incontro ecumenico. Lunedì 20 maggio alle 21 alla parrocchia di San Giovanni M. Vianney, via Gianelli 8, incontro su «Etica cristiana oggi» con don Bertinetti e il pastore valdese Platone. La Chiesa cristiana battista di Rivoli organizza giovedì 23 alle 21 in viale Bassano 1 un incontro con Giancarlo Farina su «Bibbia e astrologia». Geova. Domenica 19 alle 9,30 nella Sala del Regno di via Villafranca 6 a Moncalieri conferenza di Eugene Schultz su «Una congregazione leale sotto la guida di Cristo».

Luoghi citati: Forlì, Italia, Loreto, Moncalieri, Padova, Piemonte, Rivoli, San Paolo, Valdocco