PICCOLI LORD CERVELLONI di Antonella Amapane

SHOPPING SHOPPING PICCOLI LORD CERVELLONI I bambini? Sono più intelligenti E più difficili da accontentare (ttDkmbrh genere Armani 48 mila. Non mancano allegre stoffe jurassiche per bambini, punteggiate di dinosauri (12 mila il metro) oppure cotoni americani con stampe di mucche, gatti e barattoli di marmellata per confezionare tende, cuscini e coperte country (25 mila il metro) dedicati ai ragazzi. Ponti di visto. Occhiali Anni Cinquanta, Sessanta, Settanta tutti autentici. E' quanto propone Ocularium di via Moncalvo 6 (tel. 819.51.86), un negozio d'ottica specializzato (è esclusivista tra l'altro della linea completa di Dolce & Gabbana e di Alain Mikli) in cui si possono trovare montature originalissime: dal bianco e nero molto attuale al rosso, azzurro e verde acqua. Costano dalle 50 alle 80 mila e hanno filtri solari di qualità. Il guardaroba da week-end. Per consentire agili movimenti. Antipiega per evitare il ferro da stiro. E infine economico, il che non guasta mai. Un paio di jeans morbidi ed elasticizzati, come quelli di Moschino (148 mila), risolvono molte situazioni. Si abbinano alle polo di piquet - genere Lacoste - ma con vezzoso scollo che scopre il petto quel tanto che basta (120 mila). Sono in viscosa a fiorellini le gonne a pareo lunghe o corte (a partire da 48 mila) e i fluidi pantaloni da viaggio, comodi come una tuta da ginnastica (52 mila); magari da accostare alle magliette di pizzo lavorato al crochet (64 mila) oppure ai golfini pelosetti in viscosa che piacevano tanto al regista dannato Ed Wood (198 mila; tutto da Cristiana Rossati via XX Settembre 18/c, tel. 517.185). Badami stupido. E' nato per questo il rossetto Kisskiss di Guerlain, di lunga durata, ma morbido e idratante. A prova di grandi «passioni» è potenziato dalla presenza di vitamnina E e di un fattore di protezione IP8. Ideale anche per chi ha labbra delicate. Disponibile in una vasta gamma di tonatiltà costa 35 mila lire e si trova per esempio da Boidi e Servetti. Beile e comode. E' questa la caratteristica delle scarpe realizzate da Raiteri (via Vanchiglia 39 e via XX Settembre 12). Le più stravaganti sono in plastica trasparente con punta e tallone in pitone (195 mila). Classicissimi i décolleté genere Chanel, da scegliere in svariati abbinamenti di tessuto, colore e tacco (198 mila). Per chi odia i sandali in città, ma patisce il caldo, non mancano le calzature chiuse a retina sottile che permettono una traspirazione perfetta (160 mila). Mentre si adattano alle teenager le ballerine a quadretti Vichy (125 mila), oppure bicolori con il segno zodiacale punzonato sul fiocchetto (159 mila). Viva lo stile Settanta. Che rilancia il colore acceso e gli optical. In testa alla classifica delle nuances più gettonate figurano il verde acido, menta, pistacchio, o ramarro. In queste nuances sono i completi pantalone (360 mila), le magliette di cotone profilate da margheritine sullo scollo (60 mila) e gli abiti a trapezio. Mentre il bianco e il nero finiscono per tingere i vestitini di piquet elasticizzati (174 mila). Per ripararsi dalla pioggia ci sono i blazer in plastica nera, genere Prada, con cintura in vita e passanti di metallo a forma di morsetto, come quelli dei mocassini Gucci prima maniera (240 mila; tutto da Tina, via Teofilo Rossi 3, tel. 562.01.39). Antonella Amapane