E LE PIETRE CANTANO ANCORA di Armando Caruso

E LE PIETRE CANTANO ANCORA E LE PIETRE CANTANO ANCORA Riparte la rassegna di antiche melodie tra abbazie, basiliche e castelli CANTO delle Pietre», anno 1996: il nono di una delle più belle, significative rassegne musicab cui sia dato di assistere in Piemonte. Abbazie, basiliche, castelli e la splendida Sacra di San Michele, in Val di Susa, sono i luoghi che accolgono la musica antica, espressione di un passato ricco di fascino e di cultura che rivive grazie anche agli sforzi che l'Assessorato alla Cultura della Regione ha dovuto superare dal punto di vista organizzativo. Quest'anno, canti e musica antica, scelti con rigore filologico, risuoneranno dal 18 maggio al 6 luglio. Musica, storia e architettura sono gli elementi evocativi di questo passato, che è parte sostanziale della cultura italiana ed europea. «Il Canto delle Pietre» propone quest'anno temi antichi e al tempo stesso moderni: «Parola, musica e drammaturgia»; «Grandi tappe della polifonia»; «Il mondo profano nella musica medioevale e rinascimentale»; «Arte e spiritualità nei monasteri medioevali», che continua l'itinerario intrapreso lo scorso anno nei monasteri d'Europa. Il concerto inaugurale si terrà il 18 maggio nell'Abbazia di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano (1180), protagonista il gruppo «Obsidienne di Parigi» che eseguirà la Messa di Barcellona - Il Canto della Sibilla; il 25 maggio l'«Alégria Ensemble» di Parigi, nella Basilica di San Michele di Oleggio (Novara) interpreterà «Les Miracles de Notre Dame», monumento musicale di devozione alla Madonna. L'Accademia del Ricercare di San Raffaele Cimena, l'8 giugno, nel Castello di Moncrivello (Vercelli), darà vita ad un pot-pourri di danze francesi e italiane, musiche e canti che scaturiscono dal tardo Medioevo. «Abelardo ed Eloisa» è la tragica storia d'amore raccontata nella Chiesa di San Giovanni al Monte a Quarona (Vercelli) - sabato 15 giugno - da Carla Chiarelli, Giovanni Battista Storti (voci recitanti), Giuseppe Zam bon (controtenore) Maurizio Pianteli! (liuto). Grande appun tamento il 22 e 23 giugno alle 21 con la Schola Hungarica di Bu dapest nella Sacra di San Michele. «Il canto delle pietre» il 29 giugno farà tappa nella Chiesa di San Francesco a Cassine (Ales sandria) con la Cappella Ducale Venetia', Schola Voxalia. Conclu derà il suo nono itinerario il 6 luglio nella Chiesa di S. Domenico ad Alba con l'Insieme Vocale Daltrocanto di Torino. Armando Caruso

Persone citate: Carla Chia, Giovanni Battista, Giuseppe Zam, Maurizio Pianteli, Schola, Schola Voxalia