SINFONICA Concerto del Governatore e i ragazzi del Conservatorio

SINFONICA SINFONICA Concerto del Governatore e i ragazzi del Conservatorio MUSICA a fin di bene. La promuovono il Rotary e la Città di Torino con il Concerto del Governatore, che vedrà impegnata sabato 18 alle 20 l'Orchestra Filarmonica di Torino nel Teatro Regio. Il ricavato andrà a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro: i biglietti a 40.000 lire sono in vendita presso l'Orchestra (via De Sonnaz 17, tel. 561.78.53) oppure nella sede della Fondazione (via della Rocca 49, tel. 812.78.88). Il programma, che vedrà sul podio Claudio Vandelli, è diviso a metà fra le musiche da film e i valzer viennesi. Ecco dunque, nella prima parte, colonne sonore come «Il segreto del Sahara» di Morricone, e poi «Exodus», «Il dottor Zivago», una gaia sarabanda felliniana di Nino Rota. Poi il tuffo nel secolo scorso, con i due Strauss: Johann junior (Ouverture da «Il pipistrello», Pizzicato Polka, Kaiserwalzer, Trisch-Trasch Polka, Sul bel Danubio blu) e Johann senior (con la celeberrima Marcia di Radetzki, che chiude ad ogni Capodanno il festoso concerto di Vienna). Un bell'appuntamento di carattere sinfonico è anche previsto in Conservatorio nell'ambito della Primavera Musicale, che porta in primo piano le varie classi dell'istituto torinese. Ve- nerdì 17 alle 20,30, per la verità, l'inizio avrà carattere cameristico, con gli allievi di Carlo Bertola che presenteranno lo stupendo «Quintetto in do maggiore D 956» di Schubert. Ma poi sarà il complesso sinfonico del Conservatorio, istruito da Giancarlo Gazzani, a esibirsi sotto le bacchette di Alberto Bertino, Luigi Canestro, Giovanni Maria Lori e Gioele Muglialo, allievi di Aldo Tarchetti per la direzione. Il programma: Ouvertures da «Il flauto magico» di Mozart e «Coriolano» di Beethoven, Intermezzo Atto Terzo da «Manon Lescaut» di Puccini, «Una notte sul Monte Calvo» di Musorgskij, (1. o.l

Luoghi citati: Torino, Vienna