«Notti da lupi»: commedie gialle film neri e la cena con gli attori

TEATRO ERBA TEATRO ERBA «Notti da lupi»: commedie gialle film neri e la cena con gli attori ELLA scorsa stagione hanno avuto un successo insperato. E dunque tornano, arricchite da nuove interessanti proposte e collocate in un teatro con maggior capienza per ospitare più pubblico. Sono le «Notti da lupi», ovvero l'«Appuntamento in nero» che un anno fa il Circolo Bloom aveva proposto al Teatro Gianduja: una serie di gialli teatrali allestiti a tarda notte per un pubblico che poteva consumare al tavolino attorno cui era seduto bevande e spuntini. Trasferitasi al Teatro Erba, la rassegna offre in questa nuova edizione una sostanziale novità: prima e dopo la rappresentazine della commedia gialla verranno proiettati due film inerenti al tema dello spettacolo; in più, durante l'intervallo, gli spettaori potranno cenare in palcoscenico con gli attori della Compagnia. Giovedì 23 maggio è la data del primo appuntamento il cui programma serale verrà replicato anche venerdì 24 e sabato 25: alle 20,30 un film diretto da Fritz Lang, «Gardenia blu»; alle 22 la messinscena del radiodramma di John Dickson Carr «Il boia non aspetta»; alle 22,45 la cena in scena e per finire alle 23,15 la proiezione di «Voi assassini» di Lewis Alien. Negli altri due fine settimana previsti dalla rassegna saranno rappresentate «La cabina B13» (il 30, 31 maggio e 1 giugno) e «La sveglia» (il 6, 7 e 8 giugno) accompagnate dalle pellicole «Bassa marea» di Fritz Lang e «Il tempo si è fermato» di John Farrow, e poi «Lo straniero» di Orson Welles e «Lo sconosciuto del terzo piano» di Boris Ingster. A ben vedere la scelta dei testi (tré brevi ed inquietanti storie della letteratura «noir» americana degli Anni Quaranta) non è stata casuale: filo conduttore di ogni dramma è l'impossibilità angosciosa ed improvvisa di un personaggio di distinguere realtà e apparenza, di percepire con la dovuta e sino a quel momento consueta lucidità la linea di confine che separa il tangibile dall'immaginario. I tre spettacoli sono stati diretti da Eugenio Allegri. [m. bo.] Appuntamento in nero. Teatro Erba giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 maggio ore 20,30. Corso Moncalieri 241. Ingresso 28 mila, 20 e 15 mila. Prenotazioni al 661.54.47.

Persone citate: Bloom, Boris Ingster, Carr, Eugenio Allegri, Fritz Lang, John Dickson, John Farrow, Lewis Alien, Orson Welles