ARRIVEDERCI HIROSHIMA

CABARET CABARET ARRIVEDERCI HIROSHIMA Ultime risate in via Belfiore con il demenziale Scapecchi SI chiudono questa settimana i «martedì» dell'Hiroshima Mon Amour, le tradizionali serate di cabaret che hanno lanciato tanti big della risata, torinesi e non. Il 21 maggio (dalle 21,30) l'appuntamento con il teatro comico in via Belfiore è con Giorgio Scapecchi, trentenne, che ha incominciato la sua carriera con il gruppo demenziale «La furia chivassese». Il comico ha alle spalle anche partecipazioni tv. Con Pippo Baudo, nel '90, in «Gran Premio», e nell'ultima edizione di «Domenica in». Poeta demenziale del quotidiano, raccontato prendendo spunto da situazioni e personaggi, Scapecchi martedì debutta con il suo nuovo spettacolo, titolo «Maledetta Jolanda». La trama? Per ora rimane un mistero. Alla serata, però, parteciperanno altri vecchi amici dell'Hiroshima: da Luciana Littizzetto a Federico Bianco, da Alessandro Piron a Manlio Pagherò. Si chiuderanno con una risata, dunque, dieci anni di attività sul palco di via Belfiore 24, punto di riferimento del cabaret emergente a Torino. Ha partecipato invece a «Scherzi a parte»', «Belli freschi», «La grande sfiga», in tv, e a «Poliziotti» di Giulio Base al Nella/ola accanto Giorgio Scapecchi il cabarettista che chiude hi stagione del circolo Hiroshima mon Amour di via Belfiore In basso il Circolo Hloom per le serate in giallo dell'Erba cinema, Fulvio Milani, che venerdì 17 propone al circolo Banana Gialla «Difetti perfetti». L'appuntamento è alle 22, in via San Paolo 42 bis, per «Cabaridens». In settimana, altro cabaret, con comici che si danno il cambio nelle varie programmazioni dei locali cittadini. Così torna Pippo Romano, in «Io faccio sempre storie», venerdì 17 al Gulliver's Club di Moncalieri; mentre al Caffè Ghersi di via Tripoli 37 c'è, sempre il 17, Pia Engleberth in «Scherzi da prete». Claudio Perosino è poi protagonista al Cab 41 (via Fratelli Carle 41) nello spettacolo «Vieni che ti mazzuolo», ancora venerdì 17 maggio. Stessa data per Tiziana Bralia, in «La maremmana cerca marito» per «Risi & Risate» all'Arnold di strada Barauda 7/4 a Moncalieri. Una solida esperienza teatrale dietro alle spalle e numerose partecipazioni in televisione, l'attrice affronta nelle sue performance gli aspetti seri del quotidiano, trattandoli con comicità e ironia aggressiva. Il Route 66 (via Pellico 4) presenta giovedì 23 Franco Neri (il cronista della nazionale di calcio Attrici/Cantanti), in «Dagli appendini alle anche». Tre invece le proposte della settimana alla Cricca del Ghigno di Caluso (via Vittorio Veneto 2). Venerdì 17 il bresciano Giorgio Zanetti, musicista, presentatore, conduttore radiofonico, che ha esordito anni fa come cabarettista allo Zelig. Il suo spettacolo si intitola «A casa tutto bene, grazie!», ed è un collage di monologhi e battute che prendono spunto dal quotidiano. Sabato 18 tocca a Flavio Oreglio, milanese, in «Burlando Furioso», sorta di cabaret-concerto, mix di musica e satira all'insegna del paradosso. La domenica della Cricca è con i «giovani» Luca Kobaz e Antonio De Luca. Cristina Caccia

Luoghi citati: Caluso, Hiroshima, Hiroshima Mon Amour, Moncalieri, Torino