DI CORSA al Lingotto

DI CORSA DI CORSA TURIN MARATHON '96 al Lingotto ITORNA domenica 12 maggio la Maratona di Torino con la sua sesta edizione moderna. Di antiche ce ne sono state molte di più, dal 1919 al 1934, anche se l'antenata illustre di questa corsa è una Torino-None-Torino che sotto il nome di 1° Campionato italiano pedestre si è corsa il 31 ottobre 1897. Fedele al suo continuo girovagare per la città, ancora una volta la Turin-Marathon cambia percorso: non più l'arrivo in piazza Castello in piena città, ma al Lingotto, nel cuore della Torino industriale e operaia. In un primo tempo il tratto finale del percorso escludeva le zone urbane, poi su richiesta del sindaco Valentino Castellani si è provveduto ad includere l'attraversamento di piazze e vie del centro. Il traguardo nelle numerose edizioni del passato era stato posto in varie zone, dal piccolo campo Pastore di corso Francia al Motovelodromo in corso Casale, dal vecchio Stadium di corso Duca degli Abruzzi (oggi solo un ricordo) allo Stadio Mussolini, poi diventato Comunale, in occasione dei Campionati europei di atletica del 1934. Ora tocca al Lingotto fare da cornice a questa grande corsa che Luigi Chiabrera ha fatto rivivere, dopo uno sporadico tentativo del Cus Torino nell'82, prima con la Susa-Avigliana (1987-90) e poi con la Turin-Marathon nel '91. Da allora la manif estazione è sempre cresciuta per adesioni ed importanza ed oggi si corre con circa 2 mila atleti di 40 paesi. Non ci sarà nessuno dei mi- iiUM :

Persone citate: Luigi Chiabrera, Mussolini, Valentino Castellani

Luoghi citati: Torino