Al Conservatorio e al Museo di scienze di A. Fe.

CONCERTI CONCERTI ALLIEVI E SCULTURE Al Conservatorio e al Museo di scienze ON conosce soste l'attività didattica e di spettacolo al Conservafono: secondo una valida prassi, tutti gli studenti, già dai primi anni, si esibiscono in pubblico per imparare a fronteggiare l'ansia. Sabato 11 alle 17 gli allievi del pianista Bruno Bosio affrontano le creazioni di Liszt, Beethoven, Chopin e Bach; mentre alle 20,30 sono di scena gli studenti delle scuole di pianoforte, organo, violino e musica da camera dirette da Oscar Alessi, Guido Donati, Sergio Lamberto e Carlo Bertola. Ancora al Conservatorio, ma mercoledì 15 alle 17,40, una interessante lezione-concerto presentata da Silvana Di Lotti proporrà alcune nuove creazioni di Giuseppe Parisi e Francesco Pennarola ispirate alle sculture di Gabriele Garbolino Ru e Tomoriki Takahashi. L'ensemble La reverdie specializzato in musica antica in concerto alla chiesa dei Batù di Gioveno per Tastar de corda repertorio sacro e profano dall'alto Medioevo sino al XIV secolo (nella foto). Domenica 12, alle 18,15 Bruno Bergamini suona l'organo a San Pancrazio di Pianezza, mentre alle 21 nel Castello di Venoria Cristina Ariagno (pianoforte) e Massimo Marin (violino) eseguono Debussy e Ravel. A Santeira (Castello Cavour) giovedì 16 alle 21 Shimon Rukhman presenta al clavicembalo le «Variazioni Goldberg» di Bach. E sabato 11 alle 21 nella Palestra di Tovagliato cantano l'Assieme Vocale NovArmonia di Ivrea e la Corale Alpina Cesare Rinaldo di Coggiola (Biella). [1. o.] La settimana offre una buona occasione anche agli appassionati di musica israelitica: la Comunità Ebraica organizza presso il suo centro sociale (via San Pio V 12, domenica 12, ore 20,30) un concerto tutto dedicato al compositore Mario Castelnuovo Tedesco e al quale partecipano i Solisti di Roma con il chitarrista Arturo Tallini; in concomitanza con i festeggiamenti per i tremila anni di Gerusalemme, inoltre, il coro Efroni diretto da Maya Shavit propone canzoni israeliane e della tradizione ebraica (Piccolo Regio, giovedì 16, ore 21, tel. 65.85.85). Musica contemporanea all'Unione Culturale (Palazzo Carignano, lunedì 13, ore 20,45, tel. 562.17.76): la cantante Elena Kluzer, il flautista Lorenzo Mainolfi, l'arpista Sara Terzano e il percussionista Alberto Bosio insieme con l'attrice Paola Roman, interpretano pagine di Giovanni Cima, Giorgio Planesio, Aldo Sardo e Igor Sciàvolino ispirate a testi di giovani poeti. Giovedì 16 maggio alle 21, infine, ha luogo al Museo regionale di sdenze naturali (via Giolitti 36, tel. 432.30.01) il secondo concerto della stagione «Musica e natura» organizzata dalle associazioni Kreisler e Zauberflòte. Come ogni giovedì sino al 13 giugno, i visitatori del museo possono ascoltare gratuitamente un momento di buona musica ispirata agli eventi naturali. Questa settimana l'oboe di Renzo Turola e il pianoforte di Maria Cristina Pantaleoni ricreano le voci e le suggestioni del bosco. Infine, martedì 14 maggio alle 21 alla Palazzina Liberty di corso Dante 102 l'Accademia del Ricercare proporrà «Invito a corte», l'evoluzione della musica strumentale dal 1300 al primo Barocco. [a. fe.]

Luoghi citati: Biella, Gerusalemme, Ivrea, Pianezza, Roma, San Pancrazio, Santeira