Quella dolce calma di Bertolucci-zen

F VERO & FALSO Quella dolce calma di Bertolucci-zen Bernardo Bertolucci («Orti sono molto più zen») affronta la sua giornata («Io ballo da sola* viene presentato oggi) e il festival con una serenità, una calma dolce, un lieto distacco sorprendenti nell'ansia, stanchezza e nevrotizzazione generali. «Vedo film, quindi mi diverto»: dorme, legge, va a cena con Enrico Ghezzi e altri amici, «Fargo» l'ha trovato carino, «Goodbye South, goodbye» l'ha trovato bello. Mick Jagger e Jerry Hall erano due delle duemila persone che l'altra sera hanno festeggiato «Trainspotting» al Palm Beach sino alle sei del mattino (costo del ricevimento, 225.000 dollari). La cena di gala dei fratelli Coen risultava molto più sobria: meno di trecento invitali. Pedro ALmodóvar ha tatto airivare dalla Spagna il prosciutto, piatto forte della festa al Long Beach per il film «Pasajes» di Daniel Calparsoro prodotto da El Deseo, la società sua e di suo fratello Agustm. Con addosso colori vivaci e umore malinconico, Almodóvar ha parlato del nuovo film che comincia a dirigere in settembre, «Life Flesh» (Carne viva), thriller psicologico tratto da un romanzo di Ruth Rendei]. Ruggero Raimondi e Julia Migenes cantano in un recital d'eccezione domani sera subito prima della proiezione de «Le affinila elettive» di Paolo e Vittorio Taviani: il grande spettacolo e a pagamento per tutti, e l'incasso contribuirà alla ricostruzione de La Fenice di Venezia, al pranzo offerto poi dal ministro francese della Cultura, invece, gli invitati non pagano. Capelli '96: si vede molto la pettinatura femminile più alla moda, corta e liscia, scriminatura centrale e bandeaux che nascondono parte delle guance, adottata dalla top model Stella Tennant (e da Lucia Annunziata): ma si vedono molto pure le parrucche coite di nylon più sfacciate dei colori più improbabili, rosso bandiera, rosa, verde acido, blu elettrico

Luoghi citati: El Deseo, Spagna, Venezia