«Ve la dò io la nuova Retequattro» di Luca Dondoni

Voce di Cuccarini e «Buona domenica» emigreranno da Canale 5 e Mike porterà la sua «Ruota» «Ve la dò io la nuova Retequattro» Più soldi, più vip e competizione in prima serata IL NEODIRETTORE GIOVANELLI AMILANO. LLA presentazione del nuovo programma «Campioni di ballo» che arricchirà il palinsesto di Rete 4 per tre lunedì dal 20 maggio sino al 3 giugno alle 20,40, c'era anche il nuovo direttore Vittorio Giovanelli. Considerato uno dei veterani della tv italiana (dal '55 in Rai, poi a Telealto Milanese, Retequattro con Mondadori e infine con Berlusconi), ha colto l'occasione per spiegare la rete che si prefigge nuovi risultati di ascolto, avendo a disposizione nuovi budget e potendo contare su dieci collaudatissime star di Mediaset. Proprio «Campioni di ballo» vedrà l'esordio su Rete 4 di Lorella Cuccarmi con tutta la compagnia di «Buona Domenica». Con la Cucca, incinta di cinque mesi, ma in formissima, ci saranno Claudio Lippi, Amadeus e la Premiata Ditta. Federico Salvatore sarà l'ospite fisso delle tre serate e con lui appariranno anche Mino Reitano, Pupo e Nino D'Angelo così da «alleggeri- re» le gare di ballo, che sono il centro della trasmissione. Le madrine delle tre serate saranno Roberta Capua, Barbara D'Urso, Emanuela Foliero, Susanna Messaggio, Laura Ravegnini, Patrizia Rossetti e Paola Saluzzi. Vittorio Giovanelli ha spiegato punto per punto la riscossa. Questo restyling servirà a Rete 4 per almeno tre motivi: il più importante è certamente quello che vuole una Mediaset quotata in Borea e con tutte le pedine del puzzle al posto giusto; il secondo potrebbe riguardare un'eventuale vendita di Rete 4 ad un acquirente che salterebbe su un carro solo se ben avviato; il terzo riguarda la clientela pubblicitaria che investirebbe più soldi su una tv competitiva. SOLDI. «Ho chiesto - ha detto Giovanelli - ai vertici di Mediaset un 25% di investimenti in più per consentire a questa rete di alzare di due punti lo share richiesto che dall'8 passerebbe al 10%. Fino a questo momento nessuno mi ha detto di no e ci sono tutti i presupposti perché questo obiettivo possa essere raggiunto con tranquillità. Il budget che ho avuto a disposizione è sempre stato di 25 miliardi e non credo che sia un grosso problema portarlo a trentacinque. Si tratta solo di buona volontà e di seria politica industriale. Per raggiungere target accettabili bisogna mettere in campo forze che attirino il pubblico e quindi con denari che possano soddisfare supercachet». PERSONAGGI. «Oltre alla Cuccarmi, Lippi, Amadeus e alla Premiata Ditta credo che il colpo grosso sarà dato dall'inserimento in palinsesto di Mike Bongiomo con la "Ruota della Fortuna". A Mike vorrei proporre anche una prima serata dedicata al quiz mentre con Iva Zanicchi, oltre ad "Ok il prezzo è giusto!", abbiamo già discusso di un talk-show per il sabato pomeriggio. Davide Mengacci si occuperà della domenica mattina subito dopo i concerti della Filarmonica della Scala che continueranno ad essere trasmessi dalle 9,30. Il Tg serale di Emilio Fede tornerà alle 19, mentre il "Giorno per giorno" di Cecchi Paone sarà anticipato alle 15,30». PRIME SERATE. «Oltre a quella che darò a Mike, se accetterà, di venire da noi e a quella dedicata agli animali, ho incaricato Gregorio Paolini ("Target", "Corto Circuito", "8 millimetri") di studiare un nuovo programma con contenuti socioculturali, una trasmissione dinamica e divertente». LE UNDICI STELLE Di RETE 4. «I nomi degli undici personaggi sui quali vorrei puntare sono già noti, ma per riassumerli ecco un'eventuale "squadra della riscossa": Bongiorno, Zanicchi, Rosetti, Cecchi Paone, Gerry Scotti, Cuccarmi, Lippi, Amadeus, Mengacci, Rita Dalla Chiesa e Paola Saluzzi». Luca Dondoni «Investimenti da 35 miliardi e Paolini studia un talk-show» Iva Zanicchi e Mike Bongiorno acquistati da Canale 5

Luoghi citati: Telealto Milanese