«In Romagna le spiagge più pulite» di R. Cri.

Studio dell'Ue Studio dell'Ue «In Romagna le spiagge più pulite» BRUXELLES. Il mare lungo le coste della Romagna è il piii pulito d'Italia, quasi alla pari con quello della Sardegna e delle Puglie. Le acque relativamente più inquinate . sono invece quelle delle Marche, i della punte. Sud della Calabria e della l'ascia costiera tra Roma e Na- ' poli. Secondo la commissione europea sulla qualità delle acque di bal- | neazionc, lungo il 91,4% delle 4592 spiagge italiane l'inquinamento delle acque e inferiore ai limiti Ue. Solo l'Emilia-Romagna non ha nemmeno una spiaggia proibita, mentre Sardegna e Puglia ne hanno una. Limitato e anche il numero dei luoghi a rischio nel Veneto Le principali spiagge sulla dista nera» ì sono: in Sicilia, attorno a Palermo (Terrasini, Trappeto, Balestrate, Capaci) e nei pressi di Ragusa: in Calabria, a Gioia Tauro, Bagnara Calabra, Catanzaro e Reggio Calabria; in Campania un paio di quelle attorno a Salerno e numerose altre presso Napoli (Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia e Pozzuoli); in Abruzzo, varie spiagge presso Ortona e Pescara (Città S. Angelo e Moni esilvano); nel Lazio numerose presso Latina, Terracina e Formia, ma non Sabaudia e quelle a Nord di Roma (salvo che nei pressi di Tarquinia); nelle Marche alcune tra Pesaro e Pano e numerose attorno a Recanati e Civitanova; in Toscana alcune attorno a Pisa (Vecchiano), una a Bibbona e una a Follonica; in Liguria alcune vicino alla Foce del Magra, a Sestri Levante, Imperia e Bordighcra e numerose nelle vicinanze di Genova. [r. cri.]

Persone citate: Città S. Angelo, Pano