Bossi: accuse strumentali

«E roba da poco, peccati veniali E poi l'assessore non è della Lega» Bossi: accuse strumentali «E roba da poco, peccati veniali E poi l'assessore non è della Lega» MILANO. Onorevole Bossi, altra bella legnata sull'efficienza amministrativa della giunta Formentini, vero? «Mi sembra tutto molto strumentale, ancora una volta». Strumentali le accuse all'assessore Cristina Gandolfi? «Quello che ci gira attorno sì». E l'assessore? «Mi pare abbia agito superficialmente. Non penso abbia fatto la cresta, ha sbagliato. E' robina, un peccato veniale». Prima le discariche, adesso le assicurazioni... «Le discariche, come si è visto, era tutta strumentalizzazione». Però Formentini e la giunta leghista rischiano di saltare. «Il problema è che Milano è la città più importante della Padania e la banda di Roma non vede l'ora di metterci le mani sopra. Anche a costo di vedere Berlusconi a Palazzo Marino». Secondo lei è un attacco della magistratura, magari di quella «magistratura terrona» come lei ha attaccato spesso? «Attacco? Direi che è tutta roba strumentale. Mi avevano detto che volevano arrestarla, ma poi ho saputo che non era vero». L'assessore di Formentini che fine farà? Umberto Boss «Non lo so, non mi sembra una molto furba, ma non la conosco. So che questa signora viene dal partito dei Pensionati. Non è della Lega, e questo mi conferma una mia convinzione: Formentini dovrebbe mettere in giunta solo uomini della Lega». E Formentini ce la farà a restare? «Dipende dai mangioni di Roma. Ripeto, questa vicenda è molto strumentale». Ma è tutta vera. «Ve bene, ha sbagliato. Ma con la stessa logica ogni assessore di ogni città è a rischio, ogni giunta. In un nuovo codice penale questi |% reati non troverebbero spazio». Sarebbe? «Che se io sono un amministratore e ho un amico che può .• farmi un lavoro facendo risparmiare l'ammi lustrazione dovrei avere la possibilità di sceglierlo». E' quello che è successo all'assessore Gandolfi? «Lì non so bene. C'è una legge, mi pare una normativa dell'Unione Europea, che fissa il tetto a 332 milioni per contratti di questo tipo. Il Comune è passato da una spesa di un miliardo e mezzo a 600 milioni, ha risparmiato la metà, ò un'altra delle cose importanti di Formentini. Ma questa signora ha sbagliato. Ha servito la strumentalizzazione su un piatto d'argento». [g. cer.] Umberto Bossi

Luoghi citati: Milano, Roma