Siracusa, la magia del teatro greco La Tosse affronta tutto Shakespeare

Siracusa, la magia del teatro greco La Tosse affronta tutto Shakespeare PLATEA 7 GIORNI Siracusa, la magia del teatro greco La Tosse affronta tutto Shakespeare Si chiude oggi la 54a stagione della Camerata Musicale Barese. Al Teatroteam di Bari la Compagnia della Rancia nella versione italiana del musical «West side story», con Leandro Amato, Elisa Santarossa, Michele Calibra. Regista Saverio Marconi. Dal 16 ultime quattro giornate della vetrina ((Aperture» incentrate su performance musicali. Parte stasera dal Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, il «Pullman della Musica», iniziativa culturale ospitata in teatri storici e complessi monumentali della provincia di Bologna. Recital del pianista Modugno. Concerto sinfonico corale con musiche di Prokofiev da oggi al Teatro San Carlo di Napoli intitolato «Aleksandr Nevskij». Mezzosoprano Mette Ejsing, dirige Oliver von Dohnanyi. Al Teatro Totò debutta ((Avanspettacolo» di Umberto D'Ambrosio, regia e coreografie di Rino Marcelli. Epilogo anche per il programma dell'Associazione Musicale Etnea. Al Teatro Metropolitan di Catania, il 15, l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gabriele Ferro in pagine di Berio, Ravel e Ciaikovski. Angela Baviera, Sergio Mascherpa e Bibi Bertelli sono gli interpreti di «L'ultimo desiderio» di Pietro Favari, dal 15 all'Arena del Sole di Bologna. Regia di Gabriele Marchesini. A Santena, nel Castello Cavour, il 16 maggio alle 21 «Il cembalo di Shimon Rukhman», musicista israeliano, per «Gli Incontri Musicali in Casa Cavour» organizzati dall'associazione La Nuova Arca con il Circolo della Stampa di Torino. Il concerto sarà trasmesso da Radio Proposta il lunedì successivo alle 22. Gli spettatori potranno visitare il Castello dove visse il Conte Cavour. Tel. 011/6504422. Il XXXIV ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa si apre il 16 con la rappresentazione di «Coefore» di Eschilo. Con Ennio Fantastichini, Anna Bonaiuto, re già di Giorgio Pressburger. Il 17 di «Medea» di Euripide, con Gabriele Ferzetti e Valeria Moriconi, regia di Mario Missiroli. Al Teatro Municipale di Piacenza, dal 16, «Fedora» di Giordano, con l'Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna diretta da Daniel Oren. Regia di Beppe De Tornasi, tra i cantanti Franco Boscolo, Roberto De Candia, Cinzia De Mola. La musica di Arvo Part per il penultimo appuntamento del ciclo «Suoni e Visioni» il 16 a Milano nella Chiesa di S. Maria della Passione. Esecuzioni della Estonian Philharmonic Chamber Choir e Tallinn Chamber Orchestra diretti da Tonu Kaljuste. Al Teatro dell'Elfo, sempre il 16, Teatridithalia in «I rubini di una sposa fedele», uno studio di Ferdinando Bruni e Adriana Borriello. Berliner Philharmonisches Orchester e Coro dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia insieme il 16 al Teatro Comunale di Ferrara con un repertorio di Brahms. Direttore Claudio Abbado. Mauro Bigonzetti firma le coreografie di «Mediterranea» nell'allestimento del Balletto di Toscana il 16 al Teatro Verdi di Pisa. Una prima nazionale al Teatro Sant'Agostino di Genova il 17. Va in scena la prima parte del lavoro della Compagnia Teatro della Tosse «L'opera completa di William Shakespeare», una raccolta di capolavori shakespeariani riscritti da personalità della cultura italiana. Regia di Tonino Conte. Nello Santi dirige «La Traviata» di Verdi dal 18 al Palafenice di Venezia. Con Angela Gheorghiu, Erla Kollaku, Eduardo Del Campo. Balletto del Teatro Wielki di Varsavia, regia di Pier Luigi Pizzi. TOURNEE - Tony Bennett il 15 a Roma, 18 Campione. AC/DC stasera a Bolzano, 15 Casalecchio di Reno, 16 Roma, 17 Milano. Sting oggi a Pescara. Dave Holland Quartet il 17 a Monfalcone (Gorizia). Umberto Tozzi oggi a Firenze, 16 Torino, 17 Legnano, 18 Ge-: nova, 20 Trento. Mau Mau òggi a Pontedera (Pisa), 16 Mestre, 17 Vicenza, 18 Nonantola (Modena), 19 Firenze. Edoardo Bennato il 16 a Padova. Stadio il 16 a Torrecuso (Benevento). Dhamm il 18 a Napoli.