Il pm dell'Ambrosiano «A De Benedetti 6 anni»

La scoperta di Valtur/ 3. Il pm dell'Ambrosiano «A De Benedetti 6 anni» LE RICHIESTE DELL'APPELLO SMILANO OLO una lievissima riduzione di pena merita, secondo l'accusa, il risarcimento di Carlo De Benedetti al Banco Ambrosiano: il pg Armando Perrone, infatti, ha terminato ieri la sua requisitoria al processo d'appello per il crack dell'istituto di credito e ha chiesto per l'Ingegnere sei anni di reclusione; in primo grado era stato condannato a sei anni e quattro mesi. Stessa cosa per gli altri imputati che hanno risarcito il danno: riduzioni, anche un po' più consistei!- ti, ma condanne per tutti. Cosi per il faccendiere Flavio Carboni ha chiesto 12 anni e 6 mesi (in primo grado 14 anni e 8 mesi), per Maurizio Mazzotta 12 anni (14 anni e 4 mesi), per il finanziere Orazio Bagnasco 5 anni e 10 mesi (7 anni e 6 mesi); per gli ex amministratori Giuseppe Prisco e Mario Valeri Manera che avevano avuto entrambi 8 anni e 8 mesi, ha proposto rispettivamente 6 anni e 8 mesi e 7 anni e 8 mesi. Conferma piena delle condanne per gli uomini che erano al vertice della P2, Licio Gelli (18 anni e 6 mesi) e Umberto Ortolani (19 anni). Lo stesso per Francesco Pazienza (14 anni e 8 mesi) e Giuseppe Ciarrapico (5 anni e 6 mesi). L'elenco degli imputati si conclude qui; in primo grado erano parecchi di più ma molti hanno preferito risarcire il danno e uscire dal processo «patteggiando» la pena. In appello è possibile infatti anche per condanne superiori ai due anni: così è stato, ad esempio, per l'ex amministratore delegato della Rizzoli Bruno Tassan Din (che ha avuto 10 anni), per l'ex «signora della finanza» Anna Bonomi Bolchini, per quasi tutti gli ex amministratori, sindaci e funzionari del Banco. Intanto, da Ginevra, giunge notizia che ammonta a circa 7 miliardi la somma che Licio Gelli dovrebbe intascare per avere ritirato il suo ricorso contro la sentenza con cui due mesi fa la magistratura del Canton Ticino gli ha negato il recupero del suo «tesoro svizzero», [r. m.] Carlo De Benedetti

Luoghi citati: Canton, Ginevra