Nicholson campione di fascino

Classifica inglese Classifica inglese Nicholson campione di fascino Jack Nicholson LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' Jack Nicholson la controparte maschile di Audrey Hepburn. Ma mentre la rivista «Harper & Queen» elenca le cinquanta donne più affascinanti pescando a piene mani nel mondo dell'aldilà e addirittura (Elena di Troia) al labile confine fra storia e mitologia, il Sunday Times è molto più pratico e si accontenta dei vivi nel pubblicare la classifica dei 20 uomini più affascinanti; salvo, purtroppo, limitare le sue scelte al mondo anglosassone e sovente addirittura a figure sconosciute fuori da queste isole. Ma tant'è: ben vengano, come gioco, i piazzamenti d'onore conquistati da Colin Firth, Mark Owen, Ewan McGregor e Jarvis Cocker. Due attori e due cantanti: ben noti - eccezione è l'ex idolo dei Take That - soprattutto al pubblico televisivo. E sorprende che un Sean Connery finisca al 20° e ultimo posto; o che Robert Redford - «Più attraente a 60 anni, quando non ò più una pubblicità del dentifricio in film graziosi e sciocchi ma un regista di film intelligenti e complicati» - sia appena 17°. Ma c'è sempre, sia pure 7° e un posto dietro il ministro della Difesa Michael Portillo, l'attore Daniel Day-Lewis, che precede il collega Ralph Fiennes («Dà l'impressione che, a parlargli, si diventi magri, si salga un gradino nella scala sociale e si subisca un processo di purificazione cutanea»). Insomma, è una lista fatta con il sorriso oltre che cercando d'interpretare quello che le donne cercano in un uomo. Solo così, attraverso un riferimento a chissà quale subconscio, compaiono nella lista del fascino rispettivamente 18" e 19'' - il poeta irlandese Seamus Heaney, Nobel per la Letteratura, e il Dalai Lama (forse perché «irraggiungibile», come talune fascinose bellezze dell'elenco femminile). Ma qualcne criterio riconoscibile resta: come il «sense of humour», che secondo il giornale, ha conquistato più donne che un sorriso. Ecco allora, accanto al «bello» di trent'anni fa Terence Stamp e al fascino gallese di Anthony Hopkins, che persino un Woody Alien entra - 15U - in classifica. «Gli uomini - si spiega - non capiscono perche le donne li trovino affascinanti. Ma gli uomini non hanno molte battute spiritose nel loro repertorio». Il calciatore Stan Collymore piace per le sue «belle gambe». Certamente più di Jack Nicholson, che vince perché «la sua personalità soave e viscida accenna a sordide pratiche che non possono piacere, non la prima volta». [f. gal.] Mark Owen Jack Nicholson Mark Owen

Luoghi citati: Londra