Tre piste per uno scandalo

Tre piste per uno scandalo Tre piste per uno scandalo Indagini su politici, medici e burocrati LE STRADE DELLA TRUFFA CROMA ON la richiesta di rinvio a giudizio di Mario Sanetti e di altre 170 persone, si conclude il «terzo filone» - definito «politico» - delle indagini sulle assunzioni di falsi invalidi nella pubblica amministrazione. La storia è cominciata a fine '94, quando il pm romano Giorgio Castellucci scopre che l'ufficio centrale del ministero delle Poste dall'85 in avanti è stato un crocevia di assunzioni pilotate. Lo sguardo dei magistrati si sposta presto ad altri corpi della pubblica amministrazione. Il grande business economico-politico delle assunzioni di falsi invalidi ha tre protagonisti che nell'inchiesta che seguirà costituiranno altrettanti filoni di indagine: i politici che cercano consenso elettorale, i medici che producono falsa certificazione e i burocrati che fanno da tramite e raccolgono le mazzette. Da un anno e mezzo a questa parte, la maxi-inchiesta ha comportato 4000 richieste di rinvio a giudizio e oltre tremila indagati. Una commissione medico-legale, di cui la magistratura si è servita per far luce sul fenomeno, ha consegnato i risultati del proprio lavoro nell'ottobre del '95: «Su cento invalidi - ha stimato la commissione - solo sei lo sono veramente». I BUROCRATI. Il 19 marzo scorso Castellucci ha rinviato a giudizio Luigi Mezi, impiegato di gabinetto del ministero delle Poste dal '62 al '93, insieme ad altre sei persone. Per la prima volta s'ipotizza il reato di associazione per delinquere. Mezi avrebbe usato due impiegati delle poste come «collettori» e un dipendente di una Usi come «tramite sanitario», per la produzione dei certificati falsi. Altri impiegati dell'ente Poste avevano l'incarico di avvicinare i futuri falsi invalidi, chiedendo somme che potevano variare tra i 3 e i 40 milioni di lire. I MEDICI. Nel novembre scorso il pm Castellucci ha chiesto il rinvio a giudizio di Mario Puddu, direttore dell'ispettorato sanitario delle Poste, di una sua figlia e di 22 medici componenti delle commissioni medico-legali che lavoravano per l'ispettorato. II giudice ha contestato a Puddu di aver sottoscritto in bianco fogli che venivano poi riempiti con i dati dei falsi invalidi da assumere. I POLITICI. Con le ultime richieste di rinvio a giudizio, Castellucci ha affrontato il terzo filone dell'inchiesta, quello che connetteva le assunzioni a interessi politici e elettorali. [r, mas.] Un funzionario ha raccontato come venivano manomessi i moduli per le assunzioni Dall'alto, Vittorio Sbardella (scomparso qualche tempo fa) e Carlo Vizzini. A sinistra, il ministero delle Poste

Persone citate: Carlo Vizzini, Castellucci, Giorgio Castellucci, Mario Puddu, Mario Sanetti, Puddu, Vittorio Sbardella