Per il libro un futuro femminile

Operazione top secret in casa Disney: Mickey Mouse cambia pelle Convegno a Rapallo Per il libro un futuro femminile I Y] RAPALLO I L futuro del libro apparI | tiene alle donne. Le letI Urici sono in aumento e 1 * I la forbice tra lettori maschi e femmine tende ad allargarsi sempre di più. Da una recente indagine Istat risulta che, nel 1988, leggeva un libro l'anno il 39,3 per cento delle donne e il 33,7 per cento degli uomini. Sei anni dopo il divario è molto cresciuto: a dedicarsi alla lettura di un volume all'anno è il 43 per cento del gentil sesso che surclassa i maschi fermi al 34 per cento. Sono questi i dati fino ad oggi inediti che Giuliano Vigini, grande esperto di cifre e di numeri nel campo della lettura e della diffusione del libro, ha esposto al convegno che si è tenuto ieri a Rapallo sul tema: «Donne in libreria. Quanto leggono, che cosa leggono), (sono intervenuti Leone Piccioni, Elvio Guagnini, Tonino Bozzi, Marina Benedetto, Mirella Serri, Pier Antonio Zannoni organizzatore del dibattito). La manifestazione ò stata organizzata nell'ambito del «Premio letterario nazionale Rapallo - Carige per la donna scrittrice» che, sempre ieri, ha assegnato l'alloro per il 1996 a Helga Schnider II rogo di Berli no (uscito da Adelphi). Al secondo posto Marta Morazzoni con L'estuario (pubblicato dalla Longanesi). Al terzo posto si è classificata Alda Merini La pazza della porta accanto (edito da Bompiani). Il premio speciale della giuria è andato a Serena Vitale per // bottone di Puskin (Edizioni Adelphi) e il riconoscimento per l'opera prima a Marisa Fenoglio per Casa Fenoglio (pubblicato da Sellerio). [s. e]

Luoghi citati: Adelphi, Rapallo