Il rock arma segreta di Eltsin

In cinquantamila per il Presidente, che dopo l'omaggio alla bandiera rossa sta risalendo nei sondaggi In cinquantamila per il Presidente, che dopo l'omaggio alla bandiera rossa sta risalendo nei sondaggi Il rock, arma segreta di Elisia Stalingrado, parte la campagna all'americana MOSCA NOSTRO SERVIZIO E' un Boris Eltsin in piena forma, quello che scarrozza per la Russia in una campagna elettorale lanciata ormai a tutto vapore. Una campagna all'americana, fatta di bagni di follr». e attrazioni per il pubblico. E che comincia a dare i suoi frutti. Mercoledì sera a Volgograd il presidente russo è stato acclamato da una folla di 50 mila persone, finora un record di partecipazione assoluto per le tournée di Eltsin nella Russia profonda. Boris Nikolaevich è arrivato a Volgograd - entrata nella storia come Stalingrado, la città devastata nella battaglia cruciale della seconda guerra mondiale per celebrare l'anniversario della vittoria sul nazismo. Ma ha mischiato abilmente vecchio e nuovo. Nel pomeriggio si è attenuto alle rigide tradizioni sovietiche, celebrando i caduti al monumento della collina Mamaev e parlando dell'eroismo del popolo ai veterani. Ma al calar della sera si è trasferito nel parco sulle rive del Volga, e stavolta l'occasione era riservata ai giovani, con tanto di concerto pop e fuochi d'artificio. E' vero che molti giovani accorsi sulle banchine del fiume sembravano più interessati all'esibizione dei loro idoli. Ma indubbiamente l'entusiasmo con il quale il presidente russo è stato accolto dalla gente di Volgograd era autentico. Forse era la prima manifestazione di sincera simpatia nei confronti di Eltsin, dopo diverse accoglienze fredde e formali. Gli ideatori di questa campagna elettorale che non bada a spese sono riusciti a riesumare un Eltsin che sembrava ormai morto, l'idolo del popolo dei tempi della sua ascesa al potere. Niente più visite alle fabbriche, incontri con i burocrati provinciali e discorsi lunghi. Eltsin è stato liberato dalla cerchia delle guardie del corpo e ora passa da un bagno di folla all'altro. Ha smesso la maschera ingessata del leader di una grande potenza. Ora ride, stringe le mani, bacia i bambini, abbraccia i vecchi veterani con il petto pieno di medaglie, distribuisce pacche sulle spalle ai ragazzi, scherza goffamente, si toglie la giacca. Una tattica che sembra stia portando successo. I sondaggi danno ormai Eltsin in situazione di parità con il leader comunista Ghennadij Ziuganov. AimaZafesova Boris ha offerto la Difesa al generale Lebed Boris Eltsin ha aperto a Volgograd (l'ex Stalingrado) la sua difficile campagna elettorale

Persone citate: Boris Eltsin, Boris Nikolaevich, Eltsin, Ghennadij Ziuganov, Lebed

Luoghi citati: Mosca, Russia, Stalingrado, Volgograd