Andiamo a vedere nascere un quadro

52 52 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Arte Da «Del Zotto Mawa 2», in corso Grosseto 38 Andiamo a vedere nascere un quadro Alzi la mano chi non ha mai sognato di sapere trarre da colori e pennelli immagini cromatiche e piene armonia. Chi non ha immaginato di poter rappresentare la realtà con la finezza di uno sfumato, di una ombreggiatura dai toni delicati? Questo sogno può finalmente diventare una realtà, perché a Torino, in corso Grosseto 38 (tel. 2206284) da «Del Zotto Mawa 2» funzionerà a partire dal prossimo 1" giugno un «Centro dimostrativo di pittura». Un Centro «un po' speciale» che darà a chiunque lo desideri, l'opportunità di accostarsi ai grandi maestri della pittura del presente e"del passato, per vedere da vicino come sono nate le loro grandi opere. Noi siamo abituati a vedere un quadro bell'è fatto. Quasi mai pensiamo a quel c'è dietro, alla fatica, alle circostanze in cui si è originata l'ispirazione dell'artista, quali tappe egli deve aver attraversato per giungere a compimento dell'opera. Ebbene nel nuovo «Centro dimostrativo di pittura» della Del Zotto ognuno avrà a disposizione un maestro d'arte che prenderà per mano chiunque voglia conoscere i retroscena della nascita di un dipinto e per condurlo nelle segrete e fascinose vie dell'arte e della creatività. La dimostrazione, è bene precisarlo subito, è a carattere totalmente gratuito: basterà solamente attenersi all'orario perché le illustrazioni sulle dinamiche operative dei grandi dipinti avvengono esclusivamente di pomeriggio (tutti i giorni, escluso il sabato) dalle ore 15 alle 19. Il «Centro dimostrativo di pittura» fa parte di un più ampio spazio-vendita nato nel dicembre scorso e che va ad affiancarsi a quello già esistente di «Del Zotto Mawa 1» di via De Sanctis. Vi si trovano dipinti, quadri, manifesti, cornici che spaziano indifferentemente dall'antico al moderno, dal nobile al medio livello: una panoramica di autori e di stili, di colori e di mode pittoriche articolate in una carrellata a trecentosessanta gradi su tutto lo scibile pittorico del presente e del passato. Ai due momenti, che abbiamo testé accennato, didattico e commerciale vero e proprio, si affianca, inoltre, la prospettiva di una futura disponibilità del Centro ad accogliere mostre di pittura come in una normale galleria d'arte. Questa possibilità renderà «Del Zotto Mawa 2» un centro veramente polivalente, dove la pittura e l'immagine in senso più ampio, trovano le più ampie capacità espressive. \c//(i bollctca di un pittori' per trovare il /ascino di un 'arie antica

Persone citate: Del Zotto

Luoghi citati: Torino