ARRIVANO I RAGAZZI DI TAIZE'

ARRIVANO I RAGAZZI DI TAIZE' VITA DELLE CHIESE ARRIVANO I RAGAZZI DI TAIZE' Incontro europeo da venerdì 3 a cura della comunità ecumenica OGNI anno la comunità ecumenica di Taizé organizza un incontro europeo per i suoi giovani seguaci: i ragazzi partono dai loro Paesi per essere accolti nelle famiglie delle parrocchie dela città ospitante. Negli ultimi anni è accaduto a Vienna, Monaco, Wroclaw. Per alcuni giorni i ragazzi pregano insieme ed insieme vanno alla scoperta dei luoghi di accoglienza ai più deboli. Con lo stesso spirito i «giovani torinesi di Taizé», che ogni primo venerdì del mese si riuniscono in Duomo per una serata di preghiera (ogni volta sono oltre un migliaio), hanno organizzato da oggi a domenica un «pellegrinaggio» nella Chiesa locale: per i giovani della diocesi e per diverse centinaia di coetanei in arrivo dal Piemonte e da altre regioni (in particolare Lombardia, Liguria, Val d'Aosta). Per l'occasione sono state coinvolte venti parrocchie: i giovani sono ospiti in famiglie e vanno alla scoperta delle realtà di fede e solidarietà presenti nelle diverse comunità. Attesa per l'incontro in Duomo tra i giovani di Taizé fi il Cardinale Saldarini in programma la sera di venerdì 3 maggio Il programma. Venerdì 3: dalle 17,30 alle 20,30 accoglienza nell'ex Seminario Maggiore in via XX Settembre 83. Alle 21, preghiera attorno alla Croce, in Cattedrale, presieduta dal cardinale Giovanni Saldarini. Sabato 4: al mattino, preghiera nelle parrocchie e visita ai luoghi di speranza. Tra questi, il Cottolengo, la Bartolomeo & C, l'accoglienza alle famiglie dei malati ricoverati in ospedale fondata da don Beppe Cerino a Lingotto. Alle 15, presso l'Oratorio di Valdocco, si apre il Forum «Testimoni di una Chiesa in cammino». Vi partecipano suor Giuliana Galli responsabile del Volontariato Femminile Cottolenghino, l'assessore Carlo Baffert, Ernesto Olivero del Sermig. Coordina mons. Franco Peradotto. Alle 19, cena e preghiera della Luce al Santuario della Consolata. Domenica 5: al mattino, messa nelle parrocchie; di pomeriggio, festa con musica mùltietnica al Sermig. Informazioni: 729461. Maria Teresa Martinengo E UN CONCERTO PER RIFLETTERE Una serata «per chi dà la vita per gli altri». A proporla, sabato 4 maggio alla Parrocchia San Michele Apostolo di corso Vercelli 390, sono gli Emigrantes. Si tratta di un nuovo gruppo torinese formato da sei elementi: i cantanti Doriano Bertocco e Marco Torre, Alessandro Buscemi e Nicola Roggero alla chitarra, Stefano Sciutto alle tastiere, Fabio Marano alla batteria. Chico Mendes e Augusto Daolio dei Nomadi sono le persone a cui è dedicato in maniera particolare questo spettacolo, arricchito dalla partecipazione di altri gruppi e dalle testimonianze da India, Ruanda, Brasile. Organizza Paolo Bolognani. S'inizia alle 21, l'ingresso è libero, [d. ca.] LE OPERE E 1 GIORNI a cura di Daniele Cavalla Sacro Cuore di Gesù. S'intitola «Usciamo dalle mura» il programma di iniziative a cura della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, via Nizza 56. Venerdì 3 è previsto alle 21 il Rosario in piazza Carducci, in caso di cattivo tempo l'incontro avrà luogo nella Cappella San Michele. Informazioni al numero 669.86.50. Un futuro per i diritti umani. Si apre venerdì 3 al Centro Teologico in corso Stati Uniti 11 il ciclo di conferenze «Un futuro per i diritti umani». Alle 18,15, il padre gesuita Giuseppe Brunetta affronta il tema «I diritti umani fra declamazione e realtà». Movimento apostolico ciechi. Torino ospita dal 3 al 5 maggio delle «Giornate nazionali del movimento apostolico ciechi». Fra gli appuntamenti, da segnalare il convegno su «Emarginazione, handicap e diritto alla vita» di sabato mattina (ore 9) al centro «Nicola Grisa» di Nichelino (via Galimberti) e la messa di domenica alle 10,45 in Cattedrale presieduta dall'arcivescovo Saldarini e in diretta su Raiuno. Festa della Sindone. Monsignor Pier Giorgio Micchiardi celebra sabato 4 alle 11 in Cattedrale una messa per la festa liturgica della Sindone. Domenica 5 alle 9,30 appuntamento con messa e cerimonia d'ingresso di nuove consorelle e confratelli nella chiesa della Confraternita del S. Sudario (via San Domenico angolo via Piave). La pace nelle culture. L'istituto Principessa Clotilde, via Magenta 29, ospita domenica 5 maggio alle 9,30 l'incontro con H docente Pier Cesare Bori. Tema: «Per un consenso etico tra culture». Adozione a distanza. E' in programma martedì 7 maggio alla Sala Congressi dell'Istituto Bancario San Paolo, via Lugaro 15, la conferenza «L'adozione a distanza: la realtà indiana». Organizzata dall'Associazione Missione del Sorriso, vi prendono parte il docente Oscar Botto, il fondatore dell'associazione Ezio Fassetta, il presidente Marta Cerri Bertini, il segretario generale Pasquale Agnusdei, la psicanalista Wanda Marchesin, il medico chirurgo Antonio Salafia. Nel corso dell'incontro, Oscar Botto e Antonio Salafia illustrano le difficoltà di operare in una realtà complessa come l'indiana che ancora oggi rende difficile l'intervento sanitario sui molteplici casi di lebbra. Salafia ha ristrutturato un edificio abbandonato trasformandolo in un ospedale asilo. Appuntamento alle 17,30. Oasi di Cavoretto. L'oasi Maria Consolata di Cavoretto (strada Santa Lucia 97/89) ha ripreso nei giorni scorsi la sua normale attività dopo 3 mesi di chiusura. E' disponibile per giornate di spiritualità, preghiera, esercizi spirituali, convegni e corsi di studio. Per informazioni, telefonare al I numero 661.23.00.