L'Oriente esotico per tre giorni «Con gli occhi dell'Occidente»

CESMEO CESMEO L'Oriente esotico per tre giorni «Con gli occhi dell'Occidente» u NDICI film «Con gli occhi dell'Occidente». Il Cesmeo organizza da martedì 7 a giovedì 9 maggio un'inedita rassegna cinematografica che si propone di descrivere al pubblico come il tema dell'«esotico Oriente» veniva affrontato nel periodo tra gli anni Trenta e i Sessanta dalla cinematografia occidentale. I titoli in programma sono quindi di produzione italiana, inglese, francese e americana. Si apre il 7 all'Adua, corso Giulio Cesare 67, con la proiezione di quattro pellicole: l'italiano «Il tesoro del Bengala» alle 16, «Singapore» con Ava Gardner due ore dopo, «Il barbaro e la geisha» di John Huston con John Wayne alle 20, «Il re ed io» con Deborah Kerr e Yul Brynner in conclusione di giornata alle 22. Mercoledì 8 la rassegna si sposta all'Eliseo di piazza Sabotino. Anche in questo caso, quattro i film in cartellone: il divertente «Il ponticello sul fiume dei guai» con Jerry Lewis mattatore alle 16, la produzione inglese «Passaggio ad Hong Kong» alle 18, «Le chiavi del paradiso» con Gregory Peck giovane sacerdote missionario in Cina alle 20, la commedia «La mia Geisha» con protagonisti Shirley MacLaine e Yves Mon- Una scena del film "Il re ed io» con Deboruli Kerr e Yul Brvnner tand alle 22. «Con gli occhi dell'Occidente» si conclude giovedì 9 al Nazionale (via Pomba 7) con tre pellicole: alle 18 viene proposto «Shangai Express» con l'affascinante Marlene Dietrich, alle 20 l'avventuroso «Il generale morì all'alba» con Gregory Peck, alle 22 il film bellico «La battaglia» di Nicolas Farkas. L'ingresso a tutte le proiezioni di «Con gli occhi dell'Occidente» è libero. [d. ca.I

Luoghi citati: Cina, Hong Kong, Shangai, Singapore