GIORGIO CONTE, L'ALTRO AVVOCATO

GIORGIO CONTE, L'ALTRO AVVOCATO GIORGIO CONTE, L'ALTRO AVVOCATO // cantautore astigiano al «Folk Club» per due concerti con Luca Ghelmetti GIORGIO Conte dopo Vinicio Capossela e Teresa De Sio: un altro cantautore eccellente è ospite del «Folk Club» (via Perrone 3 bis) per due recital in programma venerdì 3 e sabato 4 maggio (ore 21,30, 30 mila lire, prenotazioni tel. 537.636). Giorgio Conte è nato ad Asti nel '41 ed ha esordito, con il fratello, in gruppi jazz nei quali suonava la batteria mentre Paolo stava al vibrafono. E piccola curiosità - i due fratelli, agli albori degli Anni Sessanta, incisero pure un ep sotto la sigla Paul Conte Quartet. Un mondo poetico composto da dolci amori, ricordi infantili, dalle semplici e complesse vicende della vita: da oltre 30 anni Giorgio Conte, avvocato come Paolo, amante della natura e della buona tavola, scrive canzoni per interpreti quali Milva, Mina, Mirelle Mathieu, Equipe 84, Wilson Pickett, Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Francesco Baccini. Giorgio Conlc (al centro) durante uno dei suoi rari concerti I suoi brani - da «Una giornata al mare», firmata con Paolo, a «Deborah» per Fausto Leali e «Non sono Maddalena» per Rosanna Fratello, sino alla bacciniana «La giostra di Bastian» e all'«Erba di San Pietro», suo personale successo - hanno fatto il giro del mondo. Sempre restio ad esibirsi in pubblico, quando ha deciso di affrontare il palcoscenico Giorgio ha però ottenuto consensi lusinghieri (se non di massa...) in Italia come in Austria, Germania, Svizzera, Francia. Nel nuovo spettacolo, completamente acustico, Giorgio Conte è affiancato da un cantautore di 32 anni, l'ottimo Luca Ghelmetti, farmacista di Como, che ha già pubblicato un album, «Le Corniole di Nonno Rasulli» per la Polygram. Gli altri musicisti sono Marco Fratantonio (fisarmonica), Nicola Marinoni (percussioni) e Giuliano Raimondo (contrabbasso). Il biglietto costa 45 mila lire, compresi i diritti di segreteria. Prevendite da Rock & Folk, Maschio, Box Office Ricordi, Poma, New My Music, Disco Shopping, Mariposa, Hot Point, Videomusic, Caffè Marconi, Bar L'Elite 5, Bazar delle Chitarre, L'Altra Libreria, Palestra Area Sport, cassa del Palastampa. Fuori citta: Le Disque (Rivoli), Alberghina (Città Mercato di Rivoli), Musica E' (Buttigliera Alta), Disco Shop (Settimo Torinese), Top Video Music, (Ciriè), Magic Bus (Pinerolo), Discostar (Grugliasco), Radio Alfa (Cuorgnè), Punto Musica (Chivasso), Video & Music (Pont Canavese), Bivio Tours (Ivrea). Il concerto è organizzato da Metropolis e Rete 5 Fm. MUSICA INCLASSIFICABILE Ultimo appuntamento con l'edizione primaverile di Musica 90, lunedì 6 maggio al Piccolo Regio alle ore 21,15. Si chiude alla grande, con tre fuoriclasse della musica contemporanea: Andy Sheppard, Steve Lodder e Nana Vasconcelos. Hanno formato un trio, battezzato programmaticamente «Inclassificabile», che coagula i nuovi stimoli della musica contemporanea su base jazz, una musica che sa conciliare le tradizioni acustiche alle nuove tecnologie elettroniche, che raccoglie stimoli provenienti dalle più lontane aree del mondo, che ha l'esuberanza di una festa e l'accu ratezza di un ensemble cameristico. Il sassofonista inglese Andy Sheppard è espio so nel 1986, mettendosi in luce in un concorso londinese per nuovi talenti. Come compositore e leader, spesso accompagnato dal tastierista Ste ve Lodder, Sheppard ha ricamato sulle ispirazio ni che gli provenivano da Bley, Russell e Evans con i quali ha collaborato, così come dalle feste cubane e dalla musica da club londinese. Shep pard ha pure partecipato al progetto Balanescu Quartet e ha suonato con il pianista free-jazz Keith Tippett. Steve Lodder è un pianista classico dalla cultu ra musicale enciclopedica, che si trova a suo agio sia con il jazz più tradizionale sia con le forme più estreme della ricerca contemporanea. Nana Vasconcelos è nato a Recife, sulla costa nordorientale del Brasile ed è considerato uno dei migliori percussionisti al mondo. Con «In classificabile» dà sfogo anche alla sua voglia di usare la voce come uno strumento. Ingresso 25 mila lire, prevendita unica (senza maggiorazione di prezzo) da Box Office Ricordi