A passeggio per Torino «Un tuffo nella storia cittadina»

A passeggio per Torino Dal 19 maggio nuova serie di itinerariper un giorno A passeggio per Torino Un tuffo nella storia cittadina Torino non a caso: seconda edizione e successo crescente. S'inaugura domenica 19, la nuova serie di itinerari cittadini (presentati ieri in municipio) organizzati dall'assessorato alle Risorse Culturali e Comunicazione del Comune. Il buon riscontro della precedente edizione ha dimostrato un diffuso interesse per i tour storico-culturali metropolitani. Ai torinesi piace trasformarsi in turisti per un giorno. Così gli organizzatori hanno previsto un più articolato programma di gite, da maggio fino a ottobre. «Dalle otto associazioni che lo scorso anno collaborarono all'iniziativa si è passati alle attuali quattordici; con conseguente incremento degli itinerari attivati, che da nove salgono a diciotto, con proposte assai diversificate», spiega, con soddisfazione, l'assessore Ugo Perone. Alla manifestazione, che propone di sabato e domenica - gite di qualche ora (al costo di 5 mila lire, prenotazioni alla «Vetrina per Torino», informazioni allo 011/442.47.40 o al numero verde 167.015.475), collaborano infatti volontari di varie associazioni: dal Centro Pannunzio alla Famija Turinéisa, da Ca' Nostra agli Amici di Palazzo Reale sino alla Associassion Piemontèisa. Si parte con una tripletta di proposte per il 19 maggio (l'orario di ritrovo per ogni itinerario, compreso tra le 9 e le 10,30, viene comunicato all'atto d'iscrizione). Primo tour, attraverso la «Città Quadrata: Torino romana», a cura del Gruppo Archeologico Torinese. Nel perimetro della ex Augusta Taurinorum, si va dalle Porte Palatine alle più occulte tracce della città remota, magari nascoste sotto l'intonaco di altre epoche, di più recenti stili (come Pa- lazzo Madama, già Porta Decumana). Con «Quattro passi... nella storia dell'Aviazione», si potrà curiosare tra cimeli dell'epoca pionieristica del volo, custoditi (in attesa di apposito museo) al Politecnico. La domenica successiva (26 maggio) si passa da strade a itinerari che riguardano la Sindone o i teatri subalpini. [si. fr.] La prima breve gita fra le preziose «pietre» romane Dal 19 maggio nuova serie di itinera<4 Le Torri Palatine a Porta Palazzo sono fra i monumenti più amati dai turisti che visitano Torino ^111111 e sotto, Palazzo Madama JBllÉllll ^IIIÌm ALCUNE TAPPE 19 maggio: La città quadrata 26 maggio: Via Verdi 1° giugno: Treni e il Balon 2 giugno: Via Dora Grossa 23 giugno: Confraternite 15 settembre: Invito a Corte o a e e <4 Le Torri Palatine a Porta Palazzo sono fra i monumenti più amati dai turisti che visitano Torino ^111111 e sotto, Palazzo Madama JBllÉllll

Persone citate: Pannunzio, Treni, Ugo Perone

Luoghi citati: Torino