Non solo sport ma pure turismo di T. Pi.

Dal 19 maggio nuova serie di itinerariper un giorno Maratona in mostra e «minipompieri» Non solo sport ma pure turismo All'evento sportivo si abbinano spazi fieristici e momenti culturali e di spettacolo. E' la formula con la quale si presenta la sesta edizione della Turin Marathon, l'evento agonistico di domenica 12 anticipato dal Mast, la Mostra dello sport e del turismo nell'ambiente allestita da oggi al Lingotto. Non poteva essere scelto altro luogo, visto che i corridori taglieranno il traguardo davanti all'ex stabilimento Fiat, e visto che la manifestazione si fa ispirare dal mondo dei maratoneti. Il settore-incontri prosegue domani alle 10,30 con «Non solo pallone. Fra media e grande sport in un Paese di solo calcio», a cui interverranno numerosi giornalisti sportivi, e alle 14,30 con «Lo sport per strada», ovvero quelle discipline che non hanno bisogno di strutture. La rassegna delle iniziative è ricca di appuntamenti: oggi alle 17 allo stand del Coni saranno ospiti le «vecchie glorie» del ciclismo italiano, mentre domani, alla stessa ora, interverranno alcuni giocatori della Juventus; sabato alle 12 arrivo davanti al Lingotto del primo «Raid delle sei province» a cavallo, organizzato dall'Ante (Associazione nazionale turismo equestre), un viaggio per il Piemonte attraverso un'ideale percorso di ippo-vie dedicate al turismo, e alle 16 sulla pista parabolica prima edizione della corsa podistica «Miglio dei managers», il cui ricavato sarà devoluto al montepremi della Maratona di Torino disputata dai disabili. La rivalutazione ambientale è il tema scelto per la mostra fotografica proposta dal Comune, cosi come si parla di ecologia e problematiche naturalistiche nei filmati prodotti dalla Rai che vengono proiettati tutti i giorni dalle 15 alle 21 (domenica nella mattinata). Novità assoluta, oggi e domani, la «Borsa del turismo», uno spazio di confronto per i tour operator con gli espositori di Mast (dalle 9 alle 16). Domenica mattina, in attesa dell'arrivo dei maratoneti previsto per le 13, i vigili del fuoco di Torino coordineranno un gioco-dimostrazione sulla sicurezza con i bambini delle scuole elementari e l'esibizione dei minipompieri. Orario di Mast: 10-22; ingresso 5.000 lire. Altre informazioni allo 011/664.48.02. [t. pi.]

Luoghi citati: Piemonte, Torino