San Donato «Riaprite l'anagrafe»

Manca personale Manca personale San Donato «Riaprite l'anagrafe» Anagrafe chiusa per mancanza di personale. Succede in via Saccarelli 18, circoscrizione IV, quartiere San Donato-ParellaCampidoglio. Dai primi di marzo l'ufficio decentrato del Comune è sbarrato, e per le varie pratiche i cittadini-utenti sono dirottati alla sede centrale accanto alla Consolata, o agli sportelli di un'altra circoscrizione, in via Carrera. Polemica e rabbia: dopo un mese «di paziente attesa sperando in una soluzione», una decina tra cittadini e rappresentanti di circoscrizione ha deciso ieri di denunciare pubblicamente il caso e di presidiare l'anagrafe chiusa. «D'ora in poi - annuncia Liliana Frazzetta, consigliere di circostrizione - saremo qui ogni pomeriggio, dalle 16 alle 18, con un cartello di protesta». Presidio permamente, «finché il Comune non si deciderà a dare il personale che serve alla circoscrizione». L'anagrafe nel quartiere San Donato sono 5 sportelli dove nel '95 sono state sbrigate oltre 200 mila pratiche. E ora? «Avavamo a disposizione soltanto quattro impiegati, già uno in meno rispetto al numero di sportelli - spiega Giovanni Berrà, vicepresidente della circoscrizione -. Contando turni, riposi e malattie ci si rende subito conto che così non si poteva proprio andare avanti». Era diventato un disservizio: code, proteste, superlavoro per il personale. Meglio chiudere e scrivere in Comune: «Abbiamo bisogno di personale». Risultato? «Stiamo aspettando risposta» dice Berrà. Che aggiunge: «Non chiediamo l'impossibile: basterebbero tre persone in più oltre all'organico che c'è. O presto s'intaseranno gli sportelli delle circoscrizioni dove si riversano i nostri utenti».

Persone citate: Giovanni Berrà, Liliana Frazzetta, Manca