Fossati, «Macramè» di vita

Fossati, «Macramè» di vita Undici brani nell'album; il tour parte il 25 giugno da Torino Fossati, «Macramè» di vita «Nodi da sciogliere e da riannodare» MILANO. Avete mai pensato che spesso si avrebbe voglia di ascoltare un buon disco italiano che ci permetta di volare con la fantasia? Se ascoltate «Macramè» (parola che sta per rete, tessuto) con le undici nuove storie musicate da Ivano Fossati (con l'inserimento della voce di Mercedes Martini per le letture di frammenti dalle «lettere portoghesi») riuscirete a volare. Il cantautore ha voluto spiegare il perché del titolo e di testi che parlano di vita, amore, amicizia e del rapporto fra le persone. «Vi siete resi conto - ha esordito Ivano di come ci dimentichiamo in fretta delle cose? Non abbiamo più la capacità di trattenere i sentimenti, non siamo più capaci di avere paura. Nello scrivere ho sentito forte la voglia di sciogliere i nodi di una rete che ci siamo costruiti intorno e allo stesso tempo di annodarmi alle vite della gente che mi interessa». «Macramè» è insieme il nuovo sogno musicale di Ivano Fossati e una raccolta di liriche fantastiche ispirate dalla realtà. Molta attenzione è stata posta alle sette note e i musicisti di grande livello hanno prodotto suoni stupendi che impreziosiscono il ed. Trilok Gurtu, Tony Levin, Walter Keiser, ma anche Beppe Quirici, Mario Arcari, e Naco danno respiro alle poesie di un autore che con questo ed alza di un'ulteriore tacca la sua valenza artistica. Tra gli artisti che hanno collaborato c'è anche il figlio di Ivano, Claudio Fossati, del quale il padre parla così: «E' bravo e quando suoniamo insieme scatta un meccanismo perfetto di intendimento e passione». Presissimo per il ed Fossati non manca di dirci qualcosa del progetto che lo voleva legato a Fabrizio De André la cui uscita è stata rimandata più volte: «Il disco c'è ed uscirà alla fine dell'estate, conterrà nove canzoni scritte a quattro mani e sono molto felice del risultato anche se è giusto che sia Fabrizio a parlarvene a tempo debito». Il tour di Fossati per promuovere il disco partirà il 25 giugno da Piazza San Carlo a Torino e sarà il 27 al festival di Villa Arconati a Milano. [1. d.l Collabora il figlio «Quando suoniamo ci intendiamo bene» Ivano Fossati ha inciso un disco con De André

Luoghi citati: Milano, Torino