Francis Coppola guida la giuria alla ricerca del film più bello

23 Calendario delle opere in gara, giorno per giorno, sulla Croisette Francis Coppola guida la giurìa alla ricerca del film più bello CANNES. La giuria del 49° festival, presieduta dal regista americano Francis Ford Coppola, è composta da: Michael Ballhaus, direttore della fotografia tedesco; Nathalie Baye, attrice francese; Henry Chapier, critico francese; Atom Egoyan, regista israeliano; Eiko Ishioda, costumista nippoamericana; Krysztof Piesiewicz, sceneggiatore polacco; Greta Scacchi, attrice angloitaliana; Antonio Tabucchi, scrittore italiano; Tran Ann Hùng, regista vietnamita. Telepiù al Festival del Cinema di Cannes: la cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta e in esclusiva per gli abbonati, lunedì 20 maggio a partire dalle 19. Gli spettatori potranno scegliere di seguire la versione originale della serata o quella commentata in italiano da Piera Dettassis ed Enrico Magrelli. Dal 9 al 20 maggio, inoltre, la redazione di «Set - il tg del cinema» approda a Cannes per raccontare ogni sera, in chiaro - all'interno del consueto appuntamento delle 20,40, e poi alle 23 circa, in un'edizione speciale dal titolo «Cannes '96:1 Protagonisti» - tutto ciò che succede e ruota attorno al Festival. Seguiranno i film, i registi, gli attori, ma anche tutte le curiosità che nasconde il rito festivaliero, a cominciare dai party notturni sulle spiagge o nelle favolose ville sulle colline. Domenica 12 maggio e domenica 19 maggio, inoltre, alle 20, andranno in onda in chiaro uno speciale sui film italiani presenti al Festival e imo speciale sulle linee di tendenza e sulle novità. [s. n.] 9 MAGGIO 10 MAGGIO Moretti «La seconda volta» 11 MAGGIO RIDICOLE di Patrice Leconte con Charles Berling, Fanny Ardant, Jean Rochefort, Bernard Giraudeau. Francia. Commedia in costume settecentesco. Alla corte del re francese Luigi XVI, un aristocratico di provincia tenta di ottenere con il piglio spiritoso e con il sesso i soldi necessari a salvare la gente della propria terra. secrets and lies [Sesso e bugie] di Mike Leigh, con Thimoty Spali, Brenda Nethyn, Phyllis Logan. Inghilterra. Una ragazza nera, dopo la morte della madre d'adozione, decide di partire alla ricerca della sua vera madre. la seconda volta di Mimmo Calceresti con Nanni Moretti, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Milillo, Marina Confalonieri. Italia. Racconto morale sul peso del dolore e sul senso di colpa, nel secondo incontro a Torino tra un professore universitario e una ragazza terrorista ora detenuta in semilibertà che anni prima gli aveva sparato. comment je me suis dispute'... (ma vie sexuelle) [Come ho litigato... La mia vita sessuale] di Arnaud Desplechin con Marianne Denicourt, Mathieu Amalric. Francia. Un uomo aspetta ancora di cominciare davvero a vivere la sua vita virile; da dieci anni ha una fidanzata, ma è innamorato della fidanzata del suo migliore amico. po di sangui [Fatto di sangue] di Flora Gomes con Ramiro Naka, Bia Gomes, Edna Evora, Dadu Cissé. Guinea Bissau. Il rapporto appassionato con la Natura, la tragedia di una comunità espulsa dalla sua foresta e gettata sulla via dell'esilio. Washington e Randle «Girl 6» 12 MAGGIO «The Van» (Due sulla strada) girl 6 di Spike Lee con Theresa Randle, Spike Lee, Isaiah Washington, Jennifer Lewis. Usa. Fuori concorso. Un'aspirante attrice per vivere recita gli orgasmi telefonici del «phone sex». Apparizioni di Madonna, Quentin Tarantino, Naomi Campbell, John Turturro. kansas city di Robert Aftman con Harry Belafonte, Jennifer Jason Leigh, Miranda Richardson. Usa. Nella città del jazz, nel 1934, un'impiegata sequestra l'amica di un politico per ottenere la liberazione del proprio amante caduto nelle mani dei gangster. the van [Due sulla strada] di Stephen Frears con Colm Meaney, Donald O'Kelly, Ger Ryan, Neili Conroy, Caroline Rothwell. Inghilterra. Due amici disoccupati, nella Dublino I990 del Campionato del mondo, decidono di Installare in un vecchio furgone uno spaccio di cibi. 13 MAGGIO «Trainspotting» di Boyle microcosmos, le peuple de l'herde [Microcosmo, il popolo dell'erba] di Claude Nuridsany e Marie Perennou Francia. Fuori concorso. Documentario sulle scoperte possibili nell'osservazione accurata d'un prato qualsiasi, sul popolo degli insetti che lo abita. breaking the waves [Facendo onde] di Lars von Trier con Helena Bonham Carter, Jean-Marc Barr, Emily Watson, Stellari Skarsgard. Danimarca. Negli Anni Settanta in Scozia, una giovane donna comunica telepaticamente con il marito, che lavora su una piattaforma petrolifera; rimasto paralizzato dopo un incidente, l'uomo chiede alla moglie di prendere in mano il suo destino. goodbaysouth, goodbay [Addio Sud, addio] di Hou Hsiao Hsien con Anna Shikuza Inoh, Jack Cao. Taiwan. Traffici brutti e la certezza che tutto va bene per i soldi. trainspotting di Danny Boyle con Ewan McGregor, Ewen Bremner, Johnny Lee Miller. Inghilterra. Fuori concorso. Dal romanzo di Irvin Welsh, la vita sciagurata d'una banda di ragazzi scozzesi devastati dall'eroina, un film duro. 14 MAGGIO fargo di Joel Coen con William H. Macy, Steve Buscemi, Peter Sformare, Frances McDormand. Usa. Ispirato a un fatto di cronaca del 1987 nel Minnesota: un venditore d'automobili strangolato dai debiti progetta di rapire la propria moglie e di chiedere un riscatto al ricco padre di lei e assolda allo scopo due criminali. temptress moon [Le tentazioni della luna] «Fargo» di Cnen Kaige regia di con Gong Li, Leslie Ceung, Kevin Un Jianhua. Cina. Joel Coen Due uomini e una donna, una drammatica storia 15 MAGGIO 16 MAGGIO «lo ballo da sola» con la Tyler d'amore tra persone ancora giovani a Shanghai, in quegli Anni Venti che secondo il regista somigliano al nostro tempo: «Gente smarrita e senza identità culturale, troppo materialismo». un herostres discret [Un eroe molto discreto] di Jacques Audiard con Mathieu Kassovitz, Sandrine Kimberlain, JeanLouis Trintignant, Anouk Grinberg. Francia. Dal romanzo di Jean-Frangois Deniau, la storia d'un uomo qualunque che nel disordine seguito alla seconda guerra mondiale, nel 1944-'45, si spaccia per eroe. trop taro [Troppo tardi] di Lucian Pintilie con Razvan Vasilescu, Cecilia Barbora. Francia/Romania. L'aspro mondo dei minatori dei Carpazi chiamati nel 1990 a sostenere il presidente lliescu scendendo nella capitale come suoi pretoriani, sfruttati e ingannati. stealing beauty [lo ballo da sola] di Bernardo Bertolucci con Liv Tyler, Jeremy Irons, Jean Marais, Roberto Zibetti, Carlo Cecchi, Stefania Sandrelli. Inghilterra/ltalia/Francia. In una villa di artisti ed esteti cosmopoliti nella campagna toscana, una giovanissima vergine americana arriva in cerca del padre, del primo amante, dell'approdo all'età adulta. kauas pilvet karkaavat [Le nuvole se ne vanno lontano] di Aki Kaurismaki con Kati Outinen, Kart Vaananen, Elina Salo. Finlandia. Disoccupazione e matrimonio attraverso le disavventure d'una donna che lavora in un ristorante e di altre «persone fuori moda in questo mondo "moderno"». le huitieme jour [L'ottavo giorno] di Jaco Van Dormael con Daniel Auteil, Pascal Duquenne, Miou-Miou. Francia/Belgio. Un uomo tanto assorbito dal lavoro da venir polemicamente abbandonato dalla moglie incontra un ragazzo mongoloide, lo ospita, si affeziona a lui, ridiventa grazie a lui libero. 17 MAGGIO «La stanza di Cloe» di De Heer le affinità' elettive di Paolo e Vittorio Taviani con Isabelle Huppert, Fabrizio Bentivoglio, Jean-Hugues Anglade, Marie Gillain. Italia/Francia. Fuori concorso. Il conflitto tra ragione ed emozione, tra progetto e destino, tra l'aspirazione a determinarecontrollare la realtà e il caso che sconvolge ogni piano, nell'intrecciarsi di due coppie. Dal gran romanzo scritto da Goethe nel 1808-1809. the quiet room [La stanza di Cloe] di Rolf De Heer con Chloe Ferguson, Phoebe Ferguson, Celina O'Leary, Paul Blackwell. Australia/Italia. Una bambina di sette anni e il mondo degli adulti. crash di David Cronenberg con James Spader, Holly Hunter, Rosanna Arquette. Deborah Unger. Canada. Dal bellissimo romanzo di James Graham Ballarci, la possibile passione e tragicità del rapporto tra uomo e automobile. 18 MAGGIO sunchaser [Cercatore del sole] di Michael Cimino con Woody Harrelson, Anne Bancroft, Jon Seda. Usa. Nel deserto dei Navajo, un medico viene rapito da un adolescente assassino malato di cancro. les voleurs [I ladri] di André Téchiné con Daniel Auteil, Catherine Deneuve, Laurence Cote. Francia. Un poliziotto la cui famiglia ha strani rapporti coi delinquenti s'innamora d'una giovane ladra, scopre l'altro affetto di lei che è una professoressa di filosofia, s'unisce a quest'ultima nella ricer ca quando la ragazza scompare. 19 MAGGIO troisvies et une seule mort [Tre vite e una sola morte] di Raoul Ruiz con Marcello Mastroianni, Marisa Paredes, Arielle Dombasle, Chiara Mastroianni. Francia. Mastroianni è un commesso viaggiatore, un professore di "antropologia negativa», un potente uomo d'affari e un maggiordomo nelle tre storie alla Bufiuel. «Tre vite e una sola morte» tierra [Terra] di Julio Medem con Carmelo Gomez, Emma Suarez. Spagna. Un uomo tenta di risolvere il proprio conflitto interiore amando due donne. 20 MAGGIO FLIRTINO WITH DISASTER [Flirtando col disastro] di David 0. Russell con Ben Stiller, Patricia Arquette, Tea Leoni, Alan Alda, Mary Tyler Moore, George Segai. Lily Tomlin. Usa. Fuori concorso. Il protagonista viaggia con sua moglie e la sua psicoanalista. Un'immagine della Croisette ieri battuta dalla pioggia e dal vento