«L'esercito delle 12 scimmie» al Doria 2035 epidemia sul pianeta Terra di Daniele Cavalla

«L'esercito delle 12 scimmie» al Dona «L'esercito delle 12 scimmie» al Dona 2035, epidemia sul pianeta Terra Anteprima «da fantascienza» stasera al cinema Doria. Il locale di via Gramsci 9 ospita alle 21,30 la proiezione del film «L'esercito delle 12 scimmie». A proporla è TorinoSette in collaborazione con la United International Pictures, i biglietti distribuiti ieri mattina al Salone de «La Stampa» ai lettori sono stati esauriti in breve tempo. 11 film, uno dei più attesi della primavera sul grande schermo, e ambientato nel 2035 e descrive un mondo in cui l'umanità è stata decimata da una tremenda epidemia che ha portato alla morte di cinque miliardi di persone. I pochi sopravvissuti vivono sottoterra. Un giorno decidono di intervenire per fermare il virus: un detenuto del penitenziario di Philadelphia disposto a tutto pur di assicurarsi la libertà, viene scelto ed accetta di essere mandato indietro nel tempo, precisamente nel 1996. Giunto, non senza difficoltà, nel luogo previsto, egli comincia a dar la caccia al cosiddetto «esercito delle 12 scimmie» ritenuto responsabile dell'epidemia e del suo immediato espandersi. La storia è attinta a un cortometraggio francese dei primi Anni Sessanta, la sceneggiatura reca la firma di uno dei talenti di Hollywood qua] ò da considerarsi David Webb Peoples («Biade Runner», «Gli spietati», «Eroe per caso»). Dirige l'ex Monty Python Terry Gilliam, autore in precedenza degli osannati «Brazil» e «La leggenda del santo bevitore». «Sono stato catturato - ha dichiarato il regista al momento della presentazione del film dalla natura intrigante e intelligente del soggetto. La storia è sconcertante. Tratta del tempo, della pazzia e di una percezione di come è o non è il mondo. E' uno studio sulla pazzia e sui sogni, sulla morte e sulla rinascita, ambientato in un mondo che si sta sfaldando». Per trasferirlo nel migliore dei modi sugli schermi, Gilliam ha chiamato tre interpreti di rilievo: Bruce Willis, l'intrepido detective John McClane della serie «Die Hard» protagonista nei giorni scorsi di una performance musicale con Tina Turner. Madeleine Stowe, l'affascinante attrice che faceva perdere la testa a Kevin Costner in «Revenge» e a Ed Harris in «China moon», e il nuovo divo di Hollywood Brad Pitt, il poliziotto alle prime armi di «Seven» e prossimamente impegnato a fianco di Harrison Ford nell'attesa produzione americana «Devil's own». Successo internazionale (è il film di Gilliam che sino ad ora ha incassato di più negli Stati Uniti), «L'esercito delle 12 scimmie» esce venerdì al Lux. Daniele Cavalla Bruce Willis in una scena del film catastrofico di Gilliam proposto da TorinoSette che racconta la strage sulla Terra ad opera di un branco di scimmie

Luoghi citati: Hollywood, Stati Uniti