Muore ubriaco abbandonato dagli amici di Grazia Longo

Muore ubriaco# abbandonato dagli amici Alpignano, la vittima, un ritardato mentale, aveva festeggiato con loro il compleanno Muore ubriaco# abbandonato dagli amici Denunciati tre giovani: omicidio colposo Prima gli hanno offerto da bere fino ad ubriacarlo. Poi, quando lo hanno visto in preda ad una crisi etilica lo hanno abbandonato in un Campetto sportivo di periferia, lasciandolo morire a nemmeno 30 anni. Napoleone Bianco, di Alpignano, via San Gillio 20, ritardato mentale ma completamente autosufficiente, avrebbe dovuto festeggiare il suo compleanno proprio il giorno dopo. Ma venerdì notte tre «amici» (due sono minorenni) hanno voluto anticipare la festa. Tutti e tre «bravi» ragazzi, sono fuggiti quando l'amico si è sentito male. «Abbiamo avuto paura, non volevamo grane», si sono giustificati con i carabinieri di Alpignano. Contro di loro è scattata la denuncia: omicidio colposo, omissione di soccorso e circonvenzione di incapace. Denunciato anche (favoreggiamento personale) Giuseppe Vassallo, 63 anni, titolare della birreria «Black Jack» di Alpignano. E' lì che venerdì sera Napoleone aveva incontrato Antonio Catalfano, 19 anni, e i due sedicenni Carlo e Giuseppe (questi non sono i loro veri nomi). Dopo qualche birra la «sbornia» è continuata a casa di Carlo. Whisky, vino e cognac, un miscuglio mortale per Napoleone. «Quando abbiamo visto che rantolava siamo stati presi dal panico. Non volevamo svegliare i genitori di Carlo e abbiamo pensato di portarlo fuori», hanno spiegato i tre giovani. Il campo sportivo «Borello» è di fronte a casa. Hanno nascosto Napoleone Bianco dietro gli spogliatoi, poi hanno chiamato l'ambulanza, ma dicendo una bugia: «C'è un ubriaco che barcolla in via Valdellatorre». L'ambulanza non è riuscita a trovare Napoleone. Il suo cadavere è stato notato sabato mattina dal custode del campo sportivo. Due giorni di interrogatori e i carabinieri di Alpignano e Rivoli hanno scoperto questa tragica «storia di amici». Grazia Longo «Avevamo paura e lo abbiamo lasciato al campo sportivo» La vittima Napoleone Bianco trovato morto sabato mattina

Persone citate: Antonio Catalfano, Borello, Giuseppe Vassallo, Napoleone Bianco

Luoghi citati: Alpignano, Rivoli