E Milano dopo 5 anni sente profumo di finale

31 Basket: Stefanel 2-0 sulla Buckler E Milano, dopo 5 anni sente profumo di finale Bodiroga e Portaluppi i protagonisti Questa sera la Teamsystem a Treviso MILANO. Due a zero della Stefanel sulla Buckler e così la vecchia Virtus vede scucirsi sempre più lo scudetto che porta in petto. Ormai a Milano manca un successo per concretizzare il suo sogno: arrivare dopo 5 anni alla finale-scudetto e qualificarsi anche per la neonata Eurolega, cioè il campionato continentale. Anche quella di ieri sera, al Forum, è stata ima partita a senso unico, come molti dei confronti Milano-Bologna di questa stagione in cui la Stefanel vanta un eloquente 5-0. Il 90-71 finale fotografa in maniera abbastanza eloquente il divario in campo: una Stefanel determinata, reattiva, capace di alternare i ritmi giudiziosi ad un contropiede devastante, soprattutto una difesa che non ha mai permesso alle «bocche da fuoco» bolognesi (sempre più inceppate...) di trovare spazio. Esemplare la marcatura di Rolando Blackman su un Komazec mai in partita. I 20 punti del croato non devono ingannare: la metà è stata realizzata negli ultimi minuti, a giochi fatti, quando in campo c'erano soltanto le seconde linee. Ma, al di là della grande prova di squadra, nella Stefanel c'è stato ancora un Bodiroga superlativo (25 punti, 8/11 dal campo, 7/7 dalla lunetta e 5 rimbalzi): sotto gli occhi di molti osservatori interessati al suo futuro, Bodiroga vede lievitare sempre più le sue quotazioni. Oltre all'attenzione del Real Madrid, si parla di una megaofferta (1,5 milioni di dollari) dei turchi dell'Efes Pilsen. Ma nulla vieta di pensare che il serbo possa restare nella «nuova Milano». Prestazione di notevole livello anche per Flavio Portaluppi, l'emblema della «classe operaia» della Stefanel: 20 punti, 5/6 nelle conclusioni e 8/8 nei tiri liberi. Partita mai in discussione, se non nei primi 10' quando le due squadre hanno marciato di pari passo anche perché gli attacchi avevano ragione delle difese: ma sul 16-16, quando sono cominciati i cambi, c'è stato un miniallungo milanese con il primo +7 (25-18) al 14'. Il ritorno in campo di Brunamonti ha consentito a Bologna di innescare un paio di buone soluzioni di Komazec, ma è stata la Stefanel a sciupare le migliori occasioni per rendere pili pingue il suo bottino. Sul 3935 Pli 35, Portaluppi nel giro di 6 secondi, gli ultimi del primo tempo, ha realizzato 5 punti: prima una «bomba» poi, su errore Buckler e successiva rimessa di Gentile, ha segnato in sottomano: 44-35 all'intervallo, poi un inizio di ripresa nel segno della Stefanel che in contropiede ha siglato il +15 (55-40) al 4'. A quel punto la partita era finita e alcuni tifosi di Bologna hanno sfogato la loro rabbia con il lancio di un petardo e di un bullone, mentre quelli di Milano hanno risposto con una serie di cori quantomeno idioti. Domani gara-3 a Bologna, e può essere cruella decisiva. Gabriele Tacchini Stefanel-Buckler 90-71 Stefanel Mi (ti 28/34): Bodiroga 25, Gentile 8, Blackman 16, Fucka 12, Cantarello 1, Portaluppi 20, De Poi 4, Alberti 4, Baldi, Sanbugaro. Buckler Bo (ti 17/19): Coldebella 5 (5f 40'), Komazec 20, Moretti H, Woolridge 8, Binelli 20, Orsini, Morandotti 2 (5f 29'), Carerà 8, De Piccoli, Brunamonti. Stasera: Benetton Tv-Teamsystem Bo (Palaverde, ore 20,30, tv su Raitre ore 1,15). Bogdan Tanjevic, coach Stefanel