Alfieri: arriva Luca De Filippo nella nota commedia di Eduardo Quest'uomo è un galantuomo

Alfieri: arriva Luca De Filippo nella nota commedia di Eduardo Alfieri: arriva Luca De Filippo nella nota commedia di Eduardo Quest'uomo è un galantuomo E al Procope un lavoro di Jane Wagner Ancora qualche titolo nei cartelloni teatrali, prima della pausa estiva. Le proposte più rilevanti sono incluse nella stagione del Teatro Stabile, che presenta un testo di Eduardo e inaugura l'ultima settimana di repliche di «Ruy Blas» di Hugo. ALFIERI. Da oggi al 12 maggio, «Uomo e galantuomo» di Eduardo De Filippo. Lo spettacolo è diretto e interpretato da Luca De Filippo: nel cast, fra gli altri, Angela Pagano, Nicola di Pinto e Sebastiano Nardone. La commedia, scritta nel '22, è, nel repertorio di Eduardo, tra le più apparentemente gaie e scanzonate. Una ridda di equivoci quasi farseschi, con tanto di adulteri e di pazzie simulate si scatenano da una situazione iper-teatrale. La storia riguarda, infatti, un gruppo di guitti girovaghi, che alloggia in un alberghetto di Bagnoli e vi conduce la sua miserabile vita. In quella provvisoria dimora, la scalcinata combriccola (composta dal capocomico Gennaro De Sia, la sua compagna Viola, l'impresario Alberto Di Stefano ed altri attori) cucina, fa il bucato e prova pittoreschi copioni da recitare in teatro. Ma l'effervescenza estiva invita a fatui diversivi: s'intrecciano così amori e fraintendimenti. Non manca un adulterio consumato da una moglie tradita. Dietro il sipario di un brioso meccanismo scenico (che il regista De Filippo traduce in modi e stili affini a quelli del cinema muto) si svela un nodo fitto di temi. Le penose condizioni di vita dei comici, l'adulterio inteso come gesto di emancipazione, il conformismo sociale e la pazzia necessaria per mascherare sgradevoli verità: motivi che, sapientemente concertati, arricchiscono una trama vivace e godibile. CAPE' PROCOPE. Da oggi al 9 maggio «Alla ricerca di tracce intelligenti nell'universo» di Emilio Giannino. Diretto da Stefano Marafante ed interpretato da Adriana Alben, lo spettacolo è tratto da una commedia scritta dall'americana Jane Wagner e replicata a Broadway per molte stagioni. Sulla scena, una surreale intervista: una donna, con incoercibile propensione per l'alcol, risponde alle domande di ipotetici extraterrestri. «L'amore che cos'è?»: questo il quesito prevalente, che solleva dall'oblìo i ricordi e invita a un riepilogo di avventure più o meno sconfortanti. ZONA CASTALIA. Domani e il 9 maggio, «Donne dai piedi grandi». Il simpatico spettacolo è presentato da Trepperdue, ovvero Claudia Penoni, Laura Righi e Manuela Tamietti, che divagano piacevolmente tra scenografie costituite da ortaggi, ricette ispirate a Montalbàn e insolite miscele d'autore con brani da Ovidio a Corrado Guzzanti. DOWN TOWN. In via Bellezia 15/f), il 9, «Non si spara sui passerotti» di Beppe Bergamasco e Ulla Alasjàrvi. La pièce (che sarà replicata da Alfa Teatro dal 20 maggio) è interpretata dalla stessa Alasjàrvi nel doppio ruolo di una dottoressa e di una paziente. MATTEOTTI. A Moncalieri «La fija del poeta» con Bruno Gambarotta, Mario Brusa e Celestina Costa (10 maggio). SAN FILIPPO. «Il colbacco» di Vojnovic andrà in scena 1' 11 e il 12 maggio. [si. fr.] Fra spettacoli scanzonati e una pièce da Broadway Gambarotta a Moncalieri .„j$r ■■■>>.:. Luca De Filippo in scena sino al 12 e Adriana Alben nel lavoro della Wagner

Luoghi citati: Moncalieri