«Fondiamo con i militari il Museo della Cittadella» di Maurizio Lupo

«Fondiamo con i militari il Museo della Cittadella» Più autonomia ai tesori civici «Fondiamo con i militari il Museo della Cittadella» Proposto un unico ente digestione per Mastio e Gallerie Pietro Micca «Associamo il Museo Nazionale d'Artiglieria a quello civico "Pietro Micca", per creare e gestire insieme un unico Museo della Cittadella». E' il senso della proposta che l'Assessore alla Cultura Ugo Perone lancerà entro pochi giorni con una lettera diretta al Comandante della Regione Militare, generale Antonino Tambuzzo. La notizia, di fonte autorevole ma ancora confidenziale, è stata rivelata a margine della conferenza stampa indetta ieri dai consiglieri comunali Roberto Tricarico, Giovanna Cattaneo, Pier Giorgio Crosetto, Paola Pozzi e Piero Amerio, membri di maggioranza della Commissione Cultura. Chiedono al Consiglio comunale d' «impegnare» il Sindaco Castellani «a presentare entro 90 giorni un progetto di trasformazione dei Musei civici in istituzioni museali» dotate di budget e di bilancio autonomi, come prevedono la legge 142 del 1990 e lo Statuto del Comune. «Questa riforma - rota Giovanna Cattaneo porterà a una gestione diretta e meno burocratica». «Una volta diventati "istituzioni" - precisa Crosetto - i musei avranno un proprio regolamento, un consiglio d'amministrazione, un presidente e un direttore responsabile. Sarà nominato direttamente dal Sindaco, al quale risponderà di persona». Il Consiglio comunale conferirà il capitale di dotazione, fisserà finalità e indirizzi, approverà gli atti fondamentali dell'istituto, sul quale vigilerà, verificando i risultati di gestione. Prowederà anche a coprire eventuali costi sociali. Un prelimmare studio di fattibilità è già stato affidato dal Comune alla Bocconi di Milano. L'idea a Perone piace: «I musei civici trasformati in istituzioni potranno coinvolgere anche risorse private, come fa già il Castello di Rivoli, e dialogheranno meglio anche con lo Stato. Se anch'esso, come ci auguriamo, trasformerà i L'assessore Ugo Perone suoi musei da uffici periferici in istituzioni dotate d'autonomia, sarà piii facile trovare accordi, come quelli che già stiamo stringendo con il Museo del Risorgimento e della Montagna». Su questa linea s'inserisce la proposta che verrà rivolta alle autorità militari: «Il Mastio della Cittadella è proprietà municipale - spiegano in Comune - ma ospita il museo statale d'Artiglieria. Il contrario di quanto capita al Museo Pietro Micca, che e civico, ma accolto in un immobile statale. Integrare i due enti permetterebbe di fare grandi cose». Come? «Si potrebbe pensare a un'associazione di gestione, oppure a una fondazione. Vedremo. Nei prossimi giorni le autorità militari riceveranno una lettera che lo inviterà a creare con noi una commissione di studio». E' un approccio che pare abbia l'appoggio della Regione, in particolare dell'Assessore alla Cultura Giampiero Leo. Da tempo perora l'istituzione di un «sistema museale metropolitano integrato». «E' indispensabile che vi sia un più stretto contatto con i responsabili dei musei statali», nota Giovanna Cattaneo. «Siamo molto allarmati a vedere che, per mancanza di personale, sono costretti costretti a chiudere con anticipo. Così l'immagine della città ha un danno». E' il caso della Galleria Sabauda, che ha ridotto l'orario festivo. «Anche il Museo d'Antichità comunica con vivo rammarico la Soprintendenza ai Beni Archeologici - fra qualche giorno sarà costretto a limitare l'apertura quotidiana fino alle ore 14. Perché Roma non ha sostituito il personale trasferito. Nell'ultimo anno abbiamo perso almeno 10 persone, mentre ne avremmo bisogno di almeno 15. Cosi chiuderemo, nonostante i sacrifici fatti per servire meglio il pubblico». Maurizio Lupo Il Gruppo storico del Museo Pietro Micca dinanzi al Mastio della Cittadella (nella foto) Il Comune ora propone di integrare i due enti in un solo museo L'assessore Ugo Perone

Luoghi citati: Milano, Rivoli, Roma