Da zero a 14 ann: torna «Estate ragazzi»

j§ Pronta una guida per i genitori con turni, sedi, attività Si parte il 17 giugno, rette in base al reddito familiare Il primo programma del Comune nel 1976. Ora collaborano gli oratori e i centri dei Salesiani Da zero a 14 anni; torna «Estate ragazzi» In luglio e agosto girandola di iniziative per chi resta in città Quando le scuole finiscono, per i genitori che lavorano, ma non solo, cominciano i guai. Alcuni lasciano i figli ai nonni, gli altri non sempre riescono a placare gli entusiasmi estivi dei ragazzi. E puntuale arriva in aiuto il Comune, con il tradizionale progetto di Estate ragazzi che compie vent'anni. Non tutte le edizioni hanno raggiunto lo scopo, ma questa, chiamata simbolicamente «Cogli l'estate», si propone con iniziative su tutta la città a coinvolgere famiglie e bambini. Hanno presentato il programma di quest'anno Fiorenzo Alfieri, Assessore comunale al sistema educativo e Marina Bertiglia, Provveditore agli Studi. E' stata sottolineata la volontà di migliorare la comunicazione con chi desidera accedere ai servizi, testimoniata dalla realizzazione di una guida dettagliata con tutte le informazioni. Basta sfogliarla per comprendere che per molti ragazzini sarà più facile trascorrere i mesi caldi: da un anno sino ai quattordici. Si parte con il programma «bimbi estate», per il quale tutti gli asili nido rimarranno aperti a luglio e agosto, così come 67 scuole materne (il costo è calcolato in base al reddito e corrisponde quindi alla normale quota già pagata durante l'anno scolastico). Fascia dai 6 ai 14 anni per coloro che vogliono frequentare i centri estivi, tre turni di due settimane ciascuno dal 17 giugno al 26 luglio e pure una settimana a settembre. Ogni quartiere avrà una propria sede ludica operativa, dove verranno organizzati i corsi di nuoto, le escursioni, attività sportive in genere e i laboratori creativi (anche in questo caso iscrizione in base al reddito familiare). Momenti di vacanza vera saranno possibili con i soggiorni al mare e in montagna, con le proposte di agriturismo equestre e di itinerari naturalistici. Una novità è la stretta collaborazione fra il Comune e gli oratori e i centri giovanili salesiani, «momento di arricchimento dell'esperienza educativa, soprattutto rivolta ai preadolescenti» ha spiegato Alfieri. Ma ci sono progetti anche per i più grandi, gli studenti dai 12 ai 17 anni: potranno iscriversi a soggiorni in diverse località italiane, da Ischia, ad Alghero, al Parco nazionale d'Abruzzo, così come, per quelli da 15 a 26 anni, c'è l'opportunità degli scambi di studio linguistici a Londra. Pronta una guida per i genitori con turni, sedi, attività Si parte il 17 giugno, rette in base al reddito familiare j§ L'assessore comunale Fiorenzo Alfieri

Persone citate: Alfieri, Fiorenzo Alfieri, Marina Bertiglia

Luoghi citati: Abruzzo, Alghero, Ischia, Londra