Per Sestriere '97 La telematica sarà regina dei Mondiali

Per Sestriere '97 Per Sestriere '97 La telematica sarà regina dei Mondiali Il grande tabellone nel centro di Sestriere ieri segnava - 274: è il conto alla rovescia dei giorni che mancano al grande appuntamento del mondiale di sci alpino del 1997. E sempre ieri ci sono stati momenti di riflessione per fare il punto su quello che finora è stato realizzato, per riassumere quello che c'è da fare in tempi che non possono sforare il 31 dicembre di quest'anno. Ma fin d'ora appare chiaro che oltre ai campioni di sci, l'evento avrà già una sua «regina», la telematica, che entra di prepotenza in un settore ancora «vergine» come i trasporti. Se ne è parlato in occasione della presentazione della nuova circonvallazione di Oulx, in un'ottica dei lavori che va ben al di là dell'appuntamento sportivo del '97. Si tratta del «progetto Hannibal», ultima evoluzione di alcune ipotesi di coordinamento dei diversi problemi connessi alla mobilità del traffico internazionale, finalizzato alla gestione telematica delle rete autostradali italo-francesi del corridoio Parigi-Trieste. Ebbene, il primo esperimento di questo che sarà uno dei servizi portanti per il futuro dei trasporti sarà fatto proprio in occasione dei mondiali: si tratta di realizzare un sistema telematico che permetta di far coabitare il traffico locale e quello internazionale in occasione dei campionati di sci, con un occhio di riguardo agli spostamenti per le gare e per gli avvenimenti collaterali. Oltre a questa novità, una filosofia di fondo su cui gli organizzatori hanno insistito è che i Mondiali di sci non sono il fine di tutta la massa dei lavori (e di conseguenti finanziamenti) che si concentrano in un periodo relativamente breve: ma sono l'occasione per realizzare opere permanenti a vantaggio della comunità, in alcuni casi attese da anni. Come appunto la circonvallazione di Oubc, che ha lo scopo di decongestionare il traffico nell'abitato, con nuovi collegamenti all'Autofréjus. Un'opera che è ritenuta un fiore all'occhiello sia per l'impiego delle più avanzate tecnologie nella costruzione delle due gallerie, che permettono di accelerare i lavori; sia per il suo inserimento «accettabile» nel panorama paesaggistico-ambientale: esempio di questa volontà quelle un po' strane colonne doriche che pare siano state «imposte» per fare procedere i lavori. Un altro momento di riflessione è stato l'esame della sitazione a Sestriere. Il Comune ha definito gran parte delle opere da terminare entro l'anno: si tratta di sistemare piazze e strade, costruire parcheggi, acquedotti, depuratori e collettori fognari. Un impegno sui 12 miliardi (con fondi della legge sui mondiali, della Regione e del Comune), oltre a investimenti per 1 miliardo sempre del Comune. Dal canto suo la presidente della Sestrieres SpA, Tiziana Nasi, ha ricordato che sono già stati iniziati i lavori per il «Villaggio degli atleti», un'opera per la quale è stato previsto un budget di 33 miliardi e che alla fine avrà 200 camere e 440450 posti letto: dal 1998 sarà gestito dalla Valtur e con le sue torri, che richiamano la simbologia della grande torre-grattacielo, diventerà parte integrante di Sestriere. lp. q.l

Persone citate: Tiziana Nasi

Luoghi citati: Oulx, Parigi, Sestriere, Trieste