Tra un anno pillola contro l'impotenza

Tra un anno pillola contro l'impotenza Annuncio in Usa Tra un anno pillola contro l'impotenza WASHINGTON.Una pillola di speranza per gli uornini che soffrono di impotenza: una sostanza da tempo in fase sperimentale ha fruttato risultati tanto incoraggianti da indurre gli esperti a dire che entro l'anno prossimo dovrebbe essere disponibile in farmacia la medicina che restituisce funzionalità sessuali ai maschi. Il farmaco, il sildenfil, opera bloccando l'azione di un enzima del pene che tende ad aggravare l'impotenza. «Si prende la pillola un'ora prima dell'atto», spiega Ian Osterloh, ricercatore della Pfizer. Negli studi sperimentali fatti su centinaia di individui in Europa e negli Usa la pillola è risultata efficace in molti uomini impotenti da anni. In un caso, 42 pazienti, tutti impotenti almeno da tre anni, vennero divisi in due gruppi uguali: a uno fu somministrata la pillola, all'altro un innocuo placebo, all'insaputa, naturalmente, degli interessati; in un secondo tempo, si invertirono i gruppi. Dopo 28 giorni, il 92% riferì di una funzionalità notevolmente migliorata nel periodo in cui prendevano la pillola. Osterloh spiega che l'effetto del farmaco è stato valutato in base a distinti questionari, uno riempito dal paziente e l'altro dal suo partner sessuale. La pillola è giunta nella fase finale di sperimentazio ne sia negli Usa sia in Europa. La Pfizer intende fare richiesta alla «Food and drug administration», organo del governo federale americano, per ottenere via libera per la commerciaUzzazione verso la fi ne del '97, col nome di Viagra. Gli effetti collaterali finora sono stati minori: dall'emicrania ai dolori muscolari e al senso di vomito. Il sildenfil aveva debuttato in campo medico come farmaco per il cuore e aveva fallito in fase sperimenta le, ma alcuni pazienti riferirono di un inatteso effetto collaterale che indusse gli studiosi a riciclarlo per curare l'impotenza. [Agi]

Persone citate: Ian Osterloh

Luoghi citati: Europa, Usa, Washington