Algeri, assedio al superterrorista

Algeri, assedio al superterrorista Cinque famiglie ostaggio degli islamici. Professoressa sgozzata in classe Algeri, assedio al superterrorista La polizia attacca un covo (col capo del Già?): 6 morti ALGERI. Un commando di 11 integralisti islamici, che potrebbe comprendere il ricercatissimo capo dei Gruppi islamici armati (Già) Djamel Zitouni, alias Abou Abderrahmane, è asserragliato da domenica in un edificio di Algeri, dove ha già subito un primo assalto della polizia (concluso con 6 vittime) e dove ora tiene in ostaggio 5 famiglie. Secondo quanto riportato dal quotidiano «La Tribune», dopo aver ricevuto una soffiata, le truppe d'elite algerine hanno fatto irruzione al 4° piano di un palazzo nel sobborgo di Birmandreis, nel quale i terroristi avevano posto il loro quartier generale. Ne è seguita una lunga sparatoria, al termine della quale l'appartamento ha preso fuoco. Il commando - sospettato tra l'altro dell'assassinio, sabato scorso, dell'ex ministro dell'Interno Hardisi - è quindi fuggito nei piani bassi, prendendo in ostaggio 5 famiglie. Il blitz si è concluso con la morte di 4 terroristi e di 2 soldati algerini. Secondo «La Tribune» e «Liberté», tra i componenti del gruppo assediato vi sarebbero an- che il capo del Già e un altro temuto terrorista, Kaci Omar, autore di spettacolari e sanguinosi attentati. La presenza di Abou Abderrahmane nel quartiere era già stata notata nei giorni scorsi. Gli integralisti islamici si sono intanto resi protagonisti di un altro orrendo crimine sgozzando in classe, davanti ai suoi alunni e ai colleghi paralizzati dal terrore, la professoressa di francese Warda Bentifur, 43 anni. L'omicidio è stato compiuto martedì scorso, in una scuola di Uled Jaish, a Sud di Algeri, ma solo ieri se ne sono appresi i dettagli che hanno suscitato commozione e orrore in tutto il Paese. I terroristi, tre uomini intorno ai 30 anni, sono riusciti a entrare nella scuola fingendosi familiari di uno studente a si sono diretti subito nell'aula dove Warda Bentifur stava tenendo la sua lezione. Hanno cominciato a spintonare e picchiare la professoressa mentre i suoi alunni urlavano. Le grida hanno richiamato altri studenti e docenti, che sono accorsi quando era ormai troppo tardi. Due degli aggressori hanno immobilizzato la professoressa afferrandola alla schiena, il terzo ha estratto un coltello e con un solo taglio netto l'ha sgozzata. Negli ultimi 4 anni sono più di 600 le donne uccise dal Già e molte di esse erano docenti di francese, musica, o arte, insegnamenti giudicati «peccaminosi» dagli integralisti che hanno chiesto a tutti i professori di queste discipline di interrompere la loro attività. Warda Bentifur non aveva voluto piegarsi al ricatto: «Non faccio del male a nessuno. Mi limito a insegnare quello che so». [e. st.] Liamine Zeroual è dal '94 presidente dell'Algeria flagellata dai terroristi islamici

Persone citate: Abou Abderrahmane, Djamel Zitouni, Kaci Omar, Liamine Zeroual, Warda

Luoghi citati: Algeri, Algeria