flash «Di Pietro come savonarola»

flash flash DI PIETRO COME SAVONAROLA. Girolamo Savonarola come Antonio Di Pietro. Il Times, commentando la notizia della richiesta di beatificazione del moralista fiorentino del XV secolo, lo paragona all'eroe di Mani pulite. Alcuni membri dell'ordine domenicano, al quale il Savonarola appartenne, hanno annunciato una campagna per il ritiro della scomunica inflitta al «profeta dell'anti-corruzione». Padre Armando Verde, studioso della vita del Savonarola, ha come obiettivo quello di riabilitare Savonarola entro il 1998, nel 500° anniversario della sua condanna a morte, e di ottenere la sua beatificazione. Savonarola è percepito, secondo il Times, come un antesignano di Di Pietro e della campagna di Mani pulite, «che ha disarcionato gli screditati de nel 1992, dopo aver detenuto il monopolio del potere per più di quattro decenni». PIPERN0 ASSESSORE A COSENZA. L'ex leader di «Autonomia operaia» Franco Piperno sarà il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Cosenza. A chiamare Piperno, la cui nomina verrà subito posta all'attenzione del Consiglio comunale, a Palazzo dei Bruzi è stato il sindaco facente funzioni Piero Bruno, a capo dell'amministrazione del capoluogo calabrese da quando il sindaco Giacomo Mancini è stato sospeso dalla carica perché rinviato a giudizio, e poi condannato, per concorso esterno in associazione mafiosa. Piperno, attualmente titolare della cattedra di Fisica all'università della Calabria, è stato uno dei fondatori di «Potere operaio» e, successivamente, uno dei leader di «Autonomia operaia». Dopo essere stato arrestato a Parigi nel '79, è stato condannato nell'87 per banda armata e associazione sovversiva. Allora fu proprio Mancini a difenderlo, in nome del garantismo, parlando di imputati resi tali per le proprie idee e non per i crimini commessi. Adesso per Piperno arriva l'incarico amministrativo a Palazzo dei Bruzi. (r. i.]

Luoghi citati: Calabria, Comune Di Cosenza, Cosenza, Parigi