A Rivara la volata vincente di Mirko Volpi sul torinese Panzeri

A Rivara la volata vincente di Mirko Volpi sul torinese Panzer! CICLISMO Novantasette corridori al via per il trentanovesimo G.P. Ucat-IX Memorial Biagio Motto, che quest'anno è stato riservato agii «Under 23» A Rivara la volata vincente di Mirko Volpi sul torinese Panzer! AIO chilometri dal traguardo il varesino stacca il gemello Alessandro e il quasi omonimo Volpe RTVARA. Volata a due e netta vittoria del ventunenne varesino Mirko Volpi sul traguardo del 39° G.P. Ucat-IX Memorial Biagio Motto, una delle più belle classiche del calendario dilettantistico piemontese, riservata quest'anno agli «Under 23». Al posto d'onore, per il secondo anno consecutivo, si è classificato Matteo Panzeri, ventiduenne portacolori della Brunero Bongioanni Boeris di Cirié. Sul finire di una corsa condotta a ritmo indiavolato dai 97 corridori al via, Volpi e Panzeri hanno scatenato l'offensiva a 10 km dal traguardo, involandosi dal gruppetto di 9 unità che aveva praticamente dominato l'intera gara. La volata finale non ha avuto storia, con Volpi già nettamente primo ai 300 metri. Lo sconsolato Panzeri ha chiuso a 2", mentre il plotoncino degli inseguitori, dopo 25", è stato regolato per il terzo posto dal ligure Cirasola, davanti ad Alessandro Volpi (gemello del vincitore) e ad... Alessandro Volpe, cuneese della Brunero. Organizzata dalla vecchia Ucat di Torino, la gara era valida quale prova indicativa per la selezione della rappresentativa piemontese che dal 22 al 30 giugno parteciperà al Giro d'Italia dilettanti. Alla luce delle nuove disposizioni internazionali in materia di ciclismo open, da quest'anno la più importante corsa a tappe del calendario cadetto sarà riservata esclusivamente agli «Under 23»: una categoria che nella nostra regione conta pochi elementi di valore, come era inequivocabilmente emerso già domenica scorsa nella Coppa Città di Asti, dove il primo piemontese (l'astigiano Ferrerò) era arrivato solo 35°. Ieri sulle strade del Canavese le cose sono andate un po' meglio per i corridori regionali - grazie soprattutto a Panzeri e a Volpe, entrambi della Brunero e allo sfortunato Dalla Vittoria (Alplast-Gi- rardengo) - ma è doveroso tenere conto che il campo degli avversari, benché numeroso, era assai meno qualificato rispetto alla gara internazionale di Asti. Il et regionale Guido Messina spera di registrare progressi nelle prossime gare per mettere insieme un quintetto dignitoso; se ciò non dovesse avvenire, una rinuncia al Giro-baby rappresenterebbe la soluzione più saggia. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Mirko Volpi (Ribar Busto Arsizio) km 132 in 3h08' media km 42,128; 2. Matteo Panzeri (Brunero Bongioanni Boeris) a 2"; 3. Salvatore Cirasola (Promo Ciclo) a 25"; 4. Alessandro Volpi (Ribar); 5. Alessandro Volpe (Brunero); 6. Davide Griso (Mobili Lissone); 7. Edoardo Fagnani (Cabiatese); 8. Salvatore Pugliese (Stellanello); 9. Paolo Pacchetti (Legnanese); 10. Mauro Arnolfo (Alplast) a 57".

Luoghi citati: Asti, Busto Arsizio, Cirié, Italia, Lissone, Rivara, Stellanello, Torino