Play off scudetto con 4 club piemontesi

Play off scudetto con 4 club piemontesi Play off scudetto con 4 club piemontesi Aosta, Biellese, Borgo, Pinerolo nello stesso girone Il 26 maggio si apre la caccia al titolo tricolore Finali scudettino dei Dilettanti con Aosta, Biellese, Borgosesia e Pinerolo insieme nello stesso girone: l'indiscrezione trapela dalla sede romana della Federazione Dilettanti che oggi stesso, o al più tardi domani, provvederà alla composizione degli otto raggruppamenti e dei relativi calendari. Sul fatto che le quattro piemontesi si ritrovino «una contro l'altra armate» non ci sono molti dubbi anche perché nell'ultima riunione del Consiglio direttivo si è stabilito che i vari gironi siano formati tenendo conto di «oggettivi criteri di prossimità geografica» delle società. Di conseguenza è pressoché scontato che questo poker di squadre costituisca lo zoccolo forte del primo raggruppamento. Piuttosto bisognerà vedere il numero di formazioni che comporranno il gironcino. Infatti la Federazione ha stabilito che le 45 compagini qualificatesi ai play off scudetto vengano ripartite in otto gruppi così costituiti: 6 da sei squadre, uno da 5, uno da quattro. E' comunque molto probabile che Aosta, Biellese, Borgo e Pinerolo siano abbinate a due club lombardi da scegliersi tra Voghera, Meda e Mariano. Questo per evitare altre trasferte onerose. Ma non è l'unica innovazione in questo appendice del campionato. Le squadre dei singoli gironi si affronteranno in gare di sola andata e alla fine dei match si stilerà una classifica tra le vincenti dei raggruppamenti, comparando i punti conquistati (tre per la vittoria, uno per il pareggio) per il numero di partite disputate. Poi le due formazioni migliori a livello nazionale il 30 giugno disputeranno la finale in campo neutro. L'ultima modifica riguarda l'inizio della lunga contesa «tricolore» che è stata nuovamente posticipato di una settimana, a domenica 26 maggio, in ossequio alle direttive impartite da Totocalcio e Totogol. Infatti a turno tutte le 45 partecipanti saranno inserite in uno dei due concorsi pronostici. «La C2 chiude il 19 maggio mentre la CI va avanti all'inizio di giugno quando inizieranno gli Europei - spiegano in Federazione a Roma -. Tra play off e play out della C, partite della Nazionale e match per lo scudetto dilettanti sarà possibile allestire le schedine per tutto giugno. Sappiamo di chiedere alle nostre società un sacrificio, ma in contropartita dal Coni arriveranno dei contributi finanziari». Ma ricominciare il 26 maggio dopo un mese di interruzione non è certo facile ed è questo uno dei problemi principali per i mister che proprio in questi giorni awieranno 1'«operazione scudettino». Aosta, Biellese, Borgosesia e Pinerolo, chi più chi meno, hanno concesso ai giocatori una settimana di riposo e tra oggi e domani riprenderanno gli allenamenti. Poi a fine settimana le prime amichevoli per rientrare nel clima agonistico. Ma con il calcio che va progressivamente in vacanza non è facile organizzare dei test probanti, [r. eyn.)

Persone citate: Meda