Valenzana condannata all'Eccellenza

DILETTANTI Girone B: sul campo neutro di Fidenza l'Abbiategrasso si aggiudica la sfida per la salvezza Valenzano condannata alFEccellenza Gli orafi subiscono l'1-O nei tempi supplementari FIDENZA. Alla fine si salva l'Abbiategrasso, con pieno merito. Ma ci vogliono 120' di sofferenza, perché, come si conviene ad uno spareggio, a dominare la scena è quasi sempre stata l'apprensione, la paura di scoprirsi troppo. I lombardi di Pierino Prati hanno tuttavia legittimato la loro vittoria con i calci da fermo con cui si sono resi pericolosi a più riprese. La Valenzana, al contrario, di occasioni non ne ha create. Certo, in questi casi le recriminazioni sono facili da trovare, ed è comprensibile che gli orafi le vadano a cercare. Con 40 punti, la quota raggiunta in condominio da Valenzana e Abbiategrasso, in qualsiasi altro girone del campionato Dilettanti si sarebbe stati più che tranquilli. Ma tant'è, che il girone B sia tra i più duri non lo scopriamo certo a maggio. Quel che conta adesso è che a questo spareggio al «Ballotta» di Fidenza l'Abbiategrasso ci è arrivato più pimpante. Le occasioni da gol vere, infatti, le hanno avute tutte gli azzurri (per l'occasione in completo verde «speranza») abbiatesi che già al 6' del primo tempo sono andati in gol con Bonati sugli sviluppi di un corner di Baffi. Bete annullata dal direttore di gara, il figlio d'arte Pieri di Genova, per fallo dello stesso Bonati su un difensore rossoblu. E' vero anche, però, che quelle occasioni sono venute tutte da calci piazzati, perché mister Prati ha optato per un prudentissimo schieramento ad una sola punta: Angeretti, peraltro ottimamente francobollato dal roccioso Panizza. Lo spaventa-orafi, quindi, è stato quasi sempre Quaranta con un vero e proprio show sulle punizioni dal limite. Ha cominciato al 43' prendendo la mira e spedendo di poco alto. Poi, in apertura di ripresa, dopo che Maltagliati aveva compiuto l'unico vero intervento dell'incontro su un colpo di testa di Patta, ha centrato una traversa piena con Merlone già battuto. Da lì si è concretizzata una certa supremazia della banda di Prati che nel frattempo ha inserito Intiso a dare manforte ad Angeretti. La mossa è azzeccata, ma sarà chiaro solo ai supplemen tari. Tra un batti e ribatti e l'ai tro si arriva ai minuti di recu pero in cui Quaranta su un'al tra punizione da oltre 25 metri centra ancora la traversa. Si va ai supplementari. E la decisione arriva subito. Fiore si lancia in una cavalcata irresistibile sulla sinistra, salta quat tro difensori, e scodella al cen tro per Angeretti che deposita sotto la traversa. Da quel momento, ovviamente, si aprono gli spazi l'Abbiategrasso trova almeno altre tre occasioni, di cui una nitidissima con Intiso. In tutt'e tre si esalta il portiere orafo Merlone. Al 10' del primo tem po supplementare, poi, Biasotti ferma irregolarmente Lippi lanciato a rete e viene espulso. E ci sarebbe anche da dire che Pieri avrebbe potuto lasciar andare Lippi visto che era rimasto in piedi dopo la carica ed era ormai a due passi da Merlone. Ultimo brivito: al 122' Peretto tira la punizione della disperazione, ma la palla e le speranze di salvezza della Valenzana si schiantano contro la barriera dell'Abbiategrasso. Mario Salvini Abbiategrasso: Maltagliati; Fusi (57' Intiso, 119' Vitiello), Fiore; Bianchi, Pedretti (116' Coratella), Macchi; Lippi, Baffi, Angeretti, Quaranta, Bonati. Valenzana: Merlone; Signoroni, Peretto; Pieroni (93' Zunino), Panizza, Biasotti; Bello, Patta (109' Porretto), Bruno (74' Bogelli), Bellatorre, Perziano. Arbitro: Pieri di Genova. Rete: 93' Angeretti. CAMPIONATO DILETTANTI