Rugby, finale il 19 Lo scudetto tra Milan e Benetton

Rugby, finale il 19 Rugby, finale il 19 Lo scudetto tra Milan e Benetton Nessuna sorpresa nel ritorno delle semifinali dei playoff rugbistici. Bissando i successi già ottenuti nell'andata casalinga, rispettivamente ai danni di Simod Padova e Lafert San Dona, Milan e Benetton si sono qualificate per la finalissima in programma al «Battaglini» di Rovigo domenica 19. Per il secondo anno consecutivo, dunque, saranno Milano e Treviso a contendersi lo scudetto della palla ovale: l'anno scorso la spuntarono i rossoneri meneghini che nel '94 vennero invece sorpresi nell'atto decisivo dall'Aquila. La finale da tutti pronosticata già alla vigilia del campionato è diventata ufficiale ieri pomeriggio al termine di due sfide senza troppa storia. Dopo il 35-18 siglato all'andata, il Milan a Padova si è ripetuto vincendo per 38-26. I campioni d'Italia hanno cominciato con l'handicap dei due calci piazzati subiti in apertura dal veneto De Marco, ma già al 26' hanno operato il sorpasso sfruttando la vena del solito precisissimo Dominguez (4 calci piazzati e 3 trasformazioni). Poi, ad arrotondare il punteggio, sono state le mete di Marcello Cuttitta (una) e di Crotti (due). Ancora più comodo il bis firmato dalla Benetton nel derby di San Dona (andata 37-9). Il recupero a tempo pieno dei fuoriclasse Lynagh (in campo dal 1' dopo due mesi) si è subito rivelato decisivo: l'australiano ha messo a segno il 9-0 del primo tempo con tre calci piazzati e nel secondo ha tolto alla Lafert le ultime chance trasformando tra il 65' e il 69' una meta di Perziano e piazzando tra i pali un altro calcio. Al 72' una meta di Mazzariol dava forma definitiva al punteggio: 24-6.

Persone citate: Battaglini, Benetton, Crotti, De Marco, Dominguez, Marcello Cuttitta, Mazzariol, Perziano, Rugby

Luoghi citati: Aquila, Italia, Milano, Padova, Rovigo, Treviso