MPE: la precisione nei prodotti plastici

1318PI: 1318PI: MPE: la precisione nei MPE, nata nel 1976, è specializzata nella produzione di articoli tecnici di precisione in materiali termoplastici. Prosegue la tradizione produttiva e imprenditoriale della famiglia Battaglioni, che dirige l'azienda con un affiatato spirito di gruppo. 1 prodotti MPE sono presenti sul mercato italiano e su quelli esteri e dal 1995 sono dotati della certificazione ISO 9002 MPE S.r.l. opera, dal 1976, come azienda specializzata nella produzione di articoli tecnici di precisione in materiali termoplastici, ottenuti con tecniche di stampaggio e soffiaggio all'avanguardia. Fondata di fatto nel 1973 da Giorgio Battagliotti, l'azienda affonda le sue radici in un passato ben più lontano: fu, infatti, nel 1951 che il padre Arnaldo creò l'officina meccanica A. Battagliotti per la costruzione di stampi per gomma e materie plastiche. Nell'azienda entrarono il primogenito Vittorio e successivamente gli altri due figli, Gianni e Giorgio: un'equipe intraprendente e molto unita, che ha portato l'impresa paterna ad una indiscussa affermazione sul mercato italiano ed estero. L'ultimogenito Giorgio diede poi vita alla MPE S.r.l. (Materie Plastiche Elastomeri) con sede a Mathi: una superficie di circa 20.000 mq, di cui 10.000 coperti e 8.000 adibiti alla produzione, dotata di centrali idroelettriche proprie, che assolvono al fabbisogno energetico dell'azienda. "Ho iniziato questa attività con grande entusiasmo e con l'aiuto dei miei fratelli e di tutta la famiglia: rappresentiamo un gruppo affiatato, legato non solo da rapporti di parentela, ma anche di reciproca stima e di identità di intenti imprenditoriali" - ci dice Giorgio Battagliotti, che così prosegue: "MPE rappresenta oggi, sul mercato italiano ed europeo, una realtà assolutamente vincente. Dal 1995 siamo certificati ISO 9002 e ci poniamo costantemente nuovi obiettivi, con grossi sforzi e con la convinzione che i nostri prodotti, grazie anche alle nostre valide maestranze, siano sempre più rispondenti alle richieste del cliente". I prodotti di MPE - che per la costruzione degli stampi si avvale dell'altra azienda di famiglia, la F.lli Battagliotti S.r.l. - sono indirizzati ai settori auto, hardware, medico-sanitario, arredi ufficio ed elettrodomestico. Un ufficio tecnico che progetta e sviluppa, un reparto di produzione completamente automatizzato, un'officina interna di manutenzione, un laboratorio di controllo qualità ben attrezzato - insieme con il servizio amministrativo, di cui è responsabile la moglie del titolare - costituiscono la struttura portante di MPE S.r.l.: un'azienda nata circa vent'anni fa, che oggi è affermato partner nell'industria nazionale ed europea. i

Persone citate: Battagliotti, Giorgio Battagliotti

Luoghi citati: Mathi