Lingotto sfiora quota 700 mila

Lingotto sfiora quota 700 mila Lingotto sfiora quota 700 mila Record di visitatori al Salone dell'auto Il 24 aprile era intervenuto alla cerimonia d'inaugurazione dell'Auditorium, ma ieri mattina l'avvocato Giovanni Agnelli è voluto tornare al Lingotto per un'ultima visita alla sessantaseiesima edizione del Salone dell'auto di Torino. Il presidente onorario Fiat ha dato un'occhiata a tutti gli stand, soffermandosi in particolare su quelli «di casa», e soprattutto sulla Ferrari, con i responsabili e i tecnici elettrizzati per la pole position di Schumacher a Imola. L'avvocato ha mostrato di apprezzare anche le auto d'epoca esposte sul piazzale, molte delle quali costruite proprio qui, in questo ex stabilimento chiuso agli inizi degli Anni 80 e ora quasi completamente ridisegnato dall'architetto Renzo Piano. Ieri ultima giornata per il pubblico, e primo, provvisorio bilancio di questo Salone aperto dal presidente del Consiglio Lamberto Dini. Secondo una proiezione degli organizzatori la società Promotor di Bologna - l'obiettivo è stato raggiunto: i visitatori sono stati oltre 690 mila, con un aumento del 5 per cento rispetto all'ultima edizione. In un comunicato, la Promotor afferma che «sabato 4 maggio è stato superato il risultato complessivo dell'edizione '94, in cui i visitatori furono 661.575». Oggi saranno diffusi i dati ufficiali sull'affluenza '96. E' stato il Salone dei record, e non solo per l'affluenza di pubblico. I dieci giorni di rassegna hanno avuto una «copertura» televisiva d'eccezione: 20 ore in tutto, tra cui quelle della diretta di una settimana fa di «Domenica In». Quasi 3 mila i giornalisti accreditati, e 13.500 gli operatori economici che il 24 aprile - giornata a loro riservata - si sono riversati al Lingotto. Ma i record più significativi erano agli stand. Record di presenze di Case automobilistiche (il 97 per cento di quelle sul mercato italiano), e record di novità esposte, prime fra tutte la Palio, la «world-car» della Fiat, e la Slk della Mercedes. Per non parlare delle altre case, e dei prototipi realizzati dai carrozzieri, veri «simboli» di questo Salone dedicato allo stile. Grande interesse del pubblico anche nei confronti delle iniziative collaterali dell'esposizione: oltre 14 mila persone hanno potuto provare un'auto nuova sulla spettacolare pista sopraelevata del Lingotto. E grande, grandissimo stupore per questo centro diventato famoso nel mondo per avere ospitato, a marzo, la conferenza intergovernativa dei capi di Stato e di governo dell'Unione europea. Sulla pista sopraelevata, molti hanno chiesto di scendere dall'auto che provavano per una foto ricordo sotto la bolla di cristallo. Ieri, ultimo giorno del Salone, visita dell'avvocato Giovanni Agnelli

Persone citate: Giovanni Agnelli, Lamberto Dini, Renzo Piano, Schumacher

Luoghi citati: Bologna, Imola, Torino