«Scappate per paura» di R. E.

«Scappate per paura» «Scappate per paura» Chieti: temevano il rimprovero per aver marinato la scuola CfflETI. Si era temuto un rapimento, ma poi le ragazze sono state ritrovate, dopo 24 ore di frenetiche ricerche, in riva al mare. Avovano messo in allarme l'intero paese, incredulo di fronte alla loro scomparsa, le quattordicenni di Guardiagrele, un centro in provincia di Chieti, che non avevano fatto ritorno a casa, dopo aver marinato la scuola per il timore di un rimprovero da parte dei genitori. Ieri mattina, i carabinieri avevano deciso di diramare in tutta Italia l'identikit delle adolescenti. Di loro non si avevano più notizie dalle 8 del mattino di giovedì scorso, quando erano uscite di casa per recarsi a scuola. In classe, però, non erano mai entrate. «Mi faccia almeno una telefonata per rassicurarmi - aveva detto con la voce rotta dai singhiozzi la madre di una delle ragazze -. Se è successo qualcosa, lei sa che può contare su di noi». Mentre i genitori vivevano ore di angoscia, le giovani si trovavano sul molo di San Vito Chietino, in una località costiera non molto lontana dalla loro abitazione. A trovarle è stato un vigile. Aveva da poco letto sui giornali la notizia della scomparsa di due ragazze. Ha raccolto qualche informazione e poi è andato verso il molo dove le aveva intraviste il giorno precedente. Le ha ritrovate ancora lì, dove avevano trascorso la notte. Hanno conlessato di aver marinato la scuola per trascorrere ima giornata al mare e di non aver avuto il coraggio di tornare a casa nel timore di essere state scoperte. [r. e.]

Luoghi citati: Chieti, Guardiagrele, Italia, San Vito Chietino