BONOLIS la rivoluzione prima di cena

Ingaggio record (11 miliardi?), alla Mediaset, dal 1° ottobre per due anni BONOLIS la rivoluzione prima di cena Ingaggio record (11 miliardi?), alla Mediaset, dal 1° ottobre per due anni ROMA. Come ti cambio la tv preserale. Una rivoluzione sta per abbattersi sull'appetita fascia di mezza sera, o tardo pomeriggio che dir si voglia, quella che precede i tg. Ricapitoliamo voci, detti e contraddetti. Paolo Bonolis terminerà la stagione alla Rai e poi dal 1° ottobre andrà a Canale 5, cui sarà legato da un contratto di due anni: dovrebbe condurre un programma che si ispira alla «Corrida»,,ideato dallo stesso Corrado. Niente meno. E Mike? Dove va Mike Bongiorno, il santo dei prosciutti, il mitico,, superconvincente presentatore-venditore di prodotti d'ogni genere («provateli, li ho provati io, sono una meraviglia»), ancora conteso dagli sponsor a colpi di dobloni? Dovrebbe andare a Rete 4, per rinforzare il canale, un tempo dedito alle telenovelas, e adesso con smanie di rilancio. Ma non basta: con Mike si sposterebbe anche la Zanicchi, Iva la Diva di «Ok, il prezzo è giusto!». Il posto lasciato libero alle 18 dalla gara sui costi delle merci sarebbe occupato da Cristina Parodi, giornalista e quasi mamma, moglie di Giogio Gori, il direttore di Canale 5, che varerebbe una trasmissione dal titolo «Verissimo», un «format» comprato dall'America. I «format»: si chiama così tutta una struttura di Raidue, quella capitanata da Giovanni Minoli, chissà se soprawiverà alle prossime rivoluzioni Rai. In realtà i «format» sono modelli di programma che si comprano in blocco, delle specie di contenitori, che vengono poi riempiti dalle reti acquirenti. Non sono mai particolarmente originali, di solito la tv italiana li compra, qualche volta li vende («Numero uno» di Pippo Baudo, che va orgoglioso dell'inconsueto fenomeno). Proprio «Ok, il prezzo è giusto!» è un format, e dovrebbe essere sostituito da questo nuovo «Verissimo». Cosa sarà «Verissimo»? Una gara dove i partecipanti diranno se una certa af- fermazione è vera o falsa? Per adesso c'è mistero, la Parodi si gode tranquilla la sua maternità. E potrà essere tranquilla anche dopo, non sarà un programma delle 18 a toglierle la serenità. La concorrenza nella fascia preserale si sta comunque facendo sempre più agguerrita. Il cosiddetto «traino» del telegiornale è un campo di battaglia conteso, è sempre più importante arrivare agli appuntamenti con i notiziari favoriti da un bel plafond di ascolti. La Rai con «Luna Park», la conduzione ciclica e il personaggio della Zingara, è riuscita a sbaragliare la concorrenza, anche quella del mitico Mike. «Luna Park» è stata un'invenzione di Pippo Baudo, che adesso vede portarsi via uno dei suoi pupilli. Ma così va la concorrenza: si dice che a Bonolis andranno undici miliardi, lui qui accanto spiega come quelle cifre astronomiche deriviro da una congiuntura, per l'appunto astrale, tra i soldi che dà la Mediaset e quelli che danno gli sponsor ai quali presta la faccia, combinazione per la Rai impossibDe. Mediaset, a sua volta, nella persona di Mario Brugola, vicedirettore generale, smentisce la cifra. Insomma: undici miliardi, anche un po' meno, anche malcontati, anche con le tasse, sono poi una bella cifra, per il gongolante Signor Bonaventura-Bonolis. E poi c'è Mike, Mike che lascerebbe Canale 5. Resterebbe sempre sotto il grande ombrello protettore della Fininvest, però via dalla rete ammiraglia. Per fare che cosa, poi? Una nuova «Ruota della fortuna»? Bongiorno non parla, lieto e felice di ricevere il suo ennesimo Telegatto, martedì, dalle capaci mani di Mara Venier e/o di Corrado. Alla Fininvest sono abbottonatissimi. «Non possiamo confermare, ma nemmeno negare. Non sappiamo che cosa farà Mike», e questo potrebbe voler dire che qualcos'altro farà. Appuntamento quindi all'autunno, tra un tè e quattro chiacchiere con Paolo, Pippo e il vecchio Mike, [al. co.] CRISTINA PARODI PASSA DAL TG 5 A CANALE 5 IN UN PROGRAMMA CHE SI CHIAMA "VERISSIMO" E VA AL POSTO DI "OK IL PREZZO E' GIUSTO" e a Mike che la Resterebbe nde ombrello ninvest, però miraglia. Per Una nuova a»? Bongiore felice di riimo Telegatapaci mani di Corrado. Alla bottonatissio a e. e e nlè Il presentatore andrà a Canale 5 Bongiorno a Rete 4 e la Parodi farà «Verissimo»

Luoghi citati: America, Roma