San Siro apre le porte ai detenuti

San Siro apre le porte ai detenuti San Siro apre le porte ai detenuti Milano: domani pomeriggio 18 detenuti in campo contro Morandi e Ramazzotti Rappresentativa di San Vittore sfida i cantanti MILANO. Sarà San Siro il teatro della partita che vedrà impegnata domani la Nazionale cantanti contro una rappresentativa (la «rosa» è formata da diciotto detenuti) delle carceri di San Vittore, Opera e Bergamo, rinforzati da alcuni attori del gruppo Smemoranda. L'incontro - sotto il logo «San Siro Porteaperte» - avrà inizio alle 16, con ingresso gratuito, e si inquadra nella serie di iniziative che la Nazionale cantanti sta attuando: si chiamano «Vera Solidarietà-Insieme per gli altri». Toccheranno l'apice il 7 giugno allo stadio Bentegodi di Verona con l'edizione '96 della «partita del Cuore», il cui incasso sarà devoluto, come di consueto, in beneficenza. La partita di San Siro, in particolare, vuole invitare, nel giorno di festa dei lavoratori, a una riflessione sui temi del reinserimento sociale degli ex detenuti e del lavoro nei penitenziari. Oltre alla partita del Cuore, Vera Solidarietà si appresta a varare a fine maggio, sul Lago Maggiore, una barca per disabili che ne potranno usufruire gratuitamente nel week-end e a prezzi modici nel resto della settimana. La barca, un cabinato di nove metri, è stata realizzata per il 50% grazie al contributo della Nazionale cantanti che domani a San Siro la presenterà al pubblico. L'incontro di calcio milanese alla cui realizzazione hanno collaborato anche il Comune e le due società cittadine, Milan e Inter vedrà impegnati sul terreno di gioco, tra gli altri, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi, Andrea Mingardi, Aldo Giovanni & Giacomo, Giorgio Gherarducci della Gialappa's, Bebo Storti, Maurizio Milani, Francesco Baccini, Biagio Antonacci. La partita, alla quale assisterà il cardinale Martini, sarà diretta da Gianni Ippoliti mentre Bruno Pizzul garantirà la cronaca in diretta. Sarà anche l'occasione per raccogliere offerte a favore di due associazioni di volontariato che si occupano di bambini sieropositivi, «Arche» e «Bambini in emergenza». In serata il direttore di San Vittore ha smentito che il finanziere Sergio Cusani siederà in panchina, [r. cri.] Gianni Morandi, uno dei leader della Nazionale cantanti

Luoghi citati: Bergamo, Milano, Verona